Attualità Italiana

Novara: contrabbando di vino francese contraffatto, due arresti

Operazione della Guardia di Finanza a Novara in merito al contrabbando di vino francese contraffatto. Due i mandati di arresto da parte dell'autorità giudiziaria francese


 Una banda di contrabbandisti è stata messa alla sbaraglio. La banda si occupava di contrabbando di vino francese contraffatto. Una delle più costose tra le etichette taroccate vi era il Romanée-Conti, che conteva bottiglie dal costo di 2000 e ai 9000 euro. L’operazione ha avuto luogo a Novara.L’operazione della Guarda di Finanza di Milano è stata soprannominata «Bollicine». Un’operazione mirata a smantellare un’organizzazione che si occupava di contraffazione e contrabbando di una nota marca di vino francesce, ovvero il Romanée-Conti. La Guardia di Finanza ha portato al termine ben quindici perquisizioni, le quali avrebbero portato all’arresto di due persone e al sequesto di materiale per l’imbottigliamento e il confezionamento del vino. A coordinare l’operazione a livello europeo sono stati Eurojust ed Europol.
Le indagini avevano avuto inizio in Francia nel dicembre del 2012 ad opera della Gendarmerie di Digione e dell’Ufficio Centrale per la Salute Pubblica di Parigi. Tali indagini avevano permesso di individuare il centro di produzione e smistamento in Italia. In seguito a una rogatoria internazionale richiesta dall’autorità giudiziaria francese a luglio del 2013 e coordinata dal gip di Milano Stefania Donadeo, la sezione di p.g. della Gdf ha svolto una serie di accertamenti per un lungo periodo.  Dai dati raccolti è stato possibile risalire alle società deputate alla predisposizione del packaging contraffatto e alla realizzazione delle etichette, dei tappi per l’imbottigliamento, degli imballaggi per il confezionamento e il trasporto.  Nel corso dell’operazione della Guardia di Finanza, l’autorità giudiziaria francese ha emanato due mandati di arresto europeo a carico di due cittadini italiani residenti a Novara. Tali mandati sono stati subito messi in atto dai militari della Gdf di Novara.
L’operazione svolta ha consentito di sequestrare bottiglie di Romanée-Conti per un valore commerciale di circa 1.300.000 euro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.