Attualità Italiana

L’Etna continua a far paura, la terra trema ancora

L'Etna continua a far paura alle popolazioni locali, con eruzioni e uno sciame sismico. La situazione è sotto controllo


L’Etna continua a far paura in Sicilia, dove ieri ha avuto luogo un nuovo sciame sismico. La terra trema ancora dunque nei territori circostanti l’Etna. La prima scossa si era fatta sentire all’alba, ed è stata di magnitudo 3,1 con epicentro tra Adrano, Belpasso, Biancavilla, Paterno’, Santa Maria di Licodia e Ragalna. Nessun danno per la popolazione, solo tanta paura. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato altre sette scosse, delle quali la più forte è stata di magnitudo 3.4, alle ore 6.10.

Tutti gli eventi sismici in questione, dovuti all’Etna, si sono verificati ad una bassa profondità di 18,5 chilometri, ed è questo che ha fatto sì che la popolazione li avvertisse nettamente. Lo sciame sismico ha preceduto una serie di esplosioni che hanno avuto luogo dalle ore 12.37 alle ore 15.30 circa. Esse sono avvenute dal cratere centrale e da quello di Sud Est. Inoltre vi è stata una debole emissione di cenere dalle bocche dell’Etna.

Nessun problema per le popolazioni della zona e neanche per l’aeroporto, che ha portato avanti la sua attività in maniera regolare.

Gli studiosi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno commentato lo sciame sismico e le eruzioni come le normali attività di un vulcano attivo. Al momento nulla farebbe pensare ad episodi di maggiore entità.

Già negli scorsi giorni l’Etna aveva ricominciato a far paura in Sicilia, con un altro sciame sismico che aveva portato ad un’eruzione esplosiva di breve durata, ma molto intensa e suggestiva, con delle vere e proprie fontane di lava. Neanche in quell’occasione sono stati registrati danni a persone o cose, e l’aeroporto aveva proseguito la sua attività nonostante le preoccupazioni iniziali.

La speranza è che non avvengano manifestazioni più gravi che potrebbero mettere a rischio le popolazioni locali. Al momento la situazione dell’Etna è sotto controllo, e oltre alla paura non ci sono state conseguenze.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.