Attualità Italiana

Abruzzo: arrestato assessore regionale alla Cultura

Finito agli arresti l'assessore regionale alla Cultura, in Abruzzo, Luigi De Fanis insieme alla segretaria. De Fanis è accusato di concussione


Arrestato per concussione l’assessore regionale alla Cultura, in Abruzzo. A quanto pare Luigi De Fanis avrebbe chiesto soldi in cambio di contributi finalizzati alle celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di D’Annunzio. L’operazione  che ha visto coinvolto De Fanis è stata denominata “il Vate”.De Fanis avrebbe chiesto dei soldi per approvare l’erogazione di contributi regionali mirati all’organizzazione di eventi e in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio. Si tratta di tangenti che l’assessore regionale avrebbe chiesto in vista dell’organizzazione del concorso internazionale di musiche da film “Mario Nascimbene Award”, e per un evento al Salone del Libro di Torino.

Agli arresti domiciliari anche Lucia Zingariello, la segretaria dell’assessore, che fa parte di una giunta di Centrodestra.
La cifra sarebbe di 40mila euro. Secondo le fonti giudiziarie, tra l’altro, la richiesta di mazzetta sarebbe stata del 10%. In pratica De Fanis avrebbe “gonfiato” le fatture. Ciò che ha permesso di incastrare l’assessore regionale alla Cultura e la sua segretaria sono state una serie di intercettazioni telefoniche e ambientali, volte proprio a smascherare il reato.
A coordinare l’indagine è stato il procuratore capo di Pescara, Federico De Siervo insieme al sostituto procuratore Giuseppe Bellelli. Il fine era quello di dare maggior luce sulle modalità di erogazione dei contributi in base alla Legge Regionale n.43/73 che disciplina organizzazione, adesione e partecipazione a convegni e altre manifestazioni culturali. Nel corso delle indagini sono emerse inoltre ipotesi di peculato d’uso di beni e risorse della Regione Abruzzo per interessi privati. Perquisizioni anche in diverse localita’ abruzzesi: Guardiagrele, Paglieta, Montazzoli e Vasto. Nel frattempo, le indagini continuano.

Luigi De Fanis, è un medico ortopedico, è stato sindaco di Montazzoli, in provincia di Chiesti, dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 2000 assessore della Comunità montana Alto Vastese. Al momento è anche assessore alla sanità e all’ambiente del Comune di Atessa, ed è stato eletto alla Regione nel Pdl.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.