Attualità Italiana

Gli alfaniani: ecco chi ha lasciato Berlusconi

Ministri, sottosegretari, ex delfini e fedelissimi. Chi sono gli aderenti al Nuovo centrodestra di Alfano? Ecco i nomi e i volti


Ufficializzata la separazione all’interno del centrodestra, è venuto il momento di fare un po’ di chiarezza su coloro che hanno deciso di separarsi da Silvio Berlusconi, fondando i nuovi gruppi parlamentari del Nuovo centrodestra.
L’apripista, senz’altro, è l’attuale ministro degli Interni Angelino Alfano, ma sono numerosi i nomi noti che hanno scelto di percorrere un nuovo cammino. A partire dal ministro per le Riforme costituzionali Gaetano Quagliarello, proseguendo con l’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni, l’ex presidente del Senato ed ex capogruppo del Pdl Renato Schifani, ma anche i senatori Carlo Giovanardi e Maurizio Sacconi. Numerose anche le fuoriuscite da parte di politici che fanno parte dell’attuale governo Letta: si pensi al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, quello delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo, o il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
A seguire gli scissionisti anche Simona Vicari, sottosegretario al miniestero dello Sviluppo economico, Alberto Giorgetti, sottosegretario all’Economia e Gioacchino Alfano, sottosegretario al ministero della Difesa
Ad aver aderito al Nuovo centrodestra sono in totale una sessantina tra deputati e senatori. Li chiamano già “alfaniani” e promettono di voler rappresentare, sin dal nome, il nuovo che vuole emanciparsi dalla figura, divenuta forse troppo ingombrante, di Silvio Berlusconi. Ci riusciranno?

Qui, potete trovare tutti i volti e i nomi dei dissidenti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.