News e Cronaca

Basilicata, elezioni regionali: vince Pittella con il 60%

Terminate le elezioni regionali in Basilicata. Eletto nuovo presidente della regione Marcello Pittella con il 60% dei consensi


E’ Marcello Pittella il nuovo presidente della regione Basilicata. La conferma dell’esito dei risultati è arrivata durante la notte. Pittella era uno dei quattro candidati del Pd. Si è aggiudicato il titolo con il 60% dei consensi. Il Pd è il primo partito dal momento che ha ottenuto quasi il 25% dei voti.  C’è da dire, però, che l’affluenza dei voti è stata inferiore rispetto alle precedenti elezioni. A votare, infatti, è stato solo un 47,6% degli aventi diritto, a differenza invece delle scorse elezioni che aveva visto un 62,8%. I festeggiamenti per l’elezione di Pittella sono già iniziati ieri sera e si sono svolti nel quartier generale del neopresidente, a Potenza. Il secondo posto è per il Centrodestra che sfiora il 12%. Grande crollo, invece, del Movimento 5 Stelle che, rispetto alle elezioni di febbraio, ha ottenuto oltre dieci punti in meno. Grande delusione, quindi, per i grillini che in Basilicata aveva dato fiducia al movimento. Il candidato del centrodestra ha raggiunto un 19,38%. Le liste collegate, invece, hanno ottenuto rispettivamente: Pdl il 12,27%, Scelta Civica-Grande Sud-Fratelli d’Italia il 5,08, Unione di Centro il 3,8, Mir lo 0,35.
Pittella ha 51 anni ed è un medico. E’ padre di tre figli. Ecco il primo commento di Marcello Pittella, subito dopo l’elezione a presidente della regione: «Provo gioia e amarezza: gioia per il risultato che abbiamo ottenuto, amarezza per il forte astensionismo». Il nuovo consiglio regionale oltre che da Pittella sarà composto da due eletti nel listino, quattro consiglieri Pd, tre della lista Pittella Presidente, un consigliere Psi, uno di Realtà Italia e uno eletto dal Centro Democratico; quattro consiglieri al centrodestra, uno a Scelta Civica-Grande Sud-Fratelli d’Italia, uno all’Udc; due eletti M5S e uno in Sel.

Sull’elezione di Pittella, il segretario del Pd, Guglielmo Epifani ha espresso il suo parere e la sua approvazione: «È stata premiata la buona amministrazione».



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.