Dal Mondo

Russia, Greenpeace: liberato l’attivista italiano Cristian D’Alessandro

E' stato liberato in Russia l'attivista italiano di Greenpeace Cristian D'Alessandro, per il quale è stato disposto il rilascio su cauzione


In Russia è stato liberato l’attivista italiano di Greenpeace Cristian D’Alessandro. E’ stato disposto per lui il rilascio su cauzione. L’attivista napoletano era stato arrestato a settembre insieme agli altri Arctic 30, l’equipaggio della Arctic Sunrise di Greenpeace. Nella giornata di ieri hanno avuto luogo le prime udienze al tribunale di San Pietroburgo. Gli inquirenti russi avevano chiesto di prolungare la detenzione preventiva fino al prossimo 24 febbraio per gli attivisti di Greenpeace che hanno tentato la scalata della piattaforma offshore di Gazprom, nell’Artico.

Dunque l’attivista italiano Cristian D’Alessandro è stato liberato, e con lui anche altri suoi compagni. E’ stata rilasciata anche Ana Paula, l’attivista brasiliana, e dopo di lei è stata concessa la libertà su cauzione agli attivisti di Argentina, Nuova Zelanda e Polonia. Il rilascio di questi attivisti avverrà previo pagamento di una somma di denaro, che dovrà essere versata entro quattro giorni. La cifra è di due milioni di rubli, corrispondenti a circa 45mila euro, per ognuno degli imputati. Greenpeace ha fatto sapere che i soldi arriveranno il prima possibile. Gli attivisti in questione facevano parte del gruppo di 30 persone bloccate dalla guardia costiera russa il 18 settembre scorso, a causa della protesta contro le trivellazioni offshore di Gazprom nell’Artico. Tutti gli attivisti di Greenpeace che hanno partecipato al dissenso vedono pendere su di loro l’accusa di teppismo, per il quale la pena massima di detenzione è di 7 anni.

Nei prossimi giorni si deciderà della sorte degli altri attivisti di Greenpeace, attualmente bloccati in Russia. La vicenda si rivela controversa e ricca di implicazioni a vario titolo. Ciò che conta al momento è che, se pure con cauzione, l’attivista italiano Cristian D’Alessandro è stato liberato. Si attendono ulteriori novità su questa vicenda che arriva dalla Russia per capire quali saranno le decisioni in merito agli attivisti di Greenpeace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Russia, Greenpeace: liberato l’attivista italiano Cristian D’Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.