Attualità Italiana

Le Iene, come curarsi con la cannabis (VIDEO)

Al programma Le Iene sono stati mostrati i benefici della cura a base di cannabis nel caso di malattie come la sclerosi multipla. I malati hanno intrapreso una battaglia perché sia consentito piantare in Italia


Nella puntata di ieri 19 novembre 2013 del programma Le Iene è andato in onda un servizio in cui Matteo Viviani ha mostrato i miglioramenti ottenuti da alcuni pazienti grazie alle cure a base di cannabis. Viviani è andato in Puglia, dove è possibile acquistare questo medicinale previa ricetta medica. E così sono state mostrate le storie di Andrea e Giulia, che convivono ormai da tempo con la Sclerosi multipla, entrambi impegnati in una campagna per diffondere le loto testimonianze sui benefici della cannabis a scopo terapeutico.

Andrea, Giulia e suo marito William hanno fondato La piantiamo, il primo cannabis club di Italia, con circa 150 soci, alcuni usufruitori, affetti da varie malattie. E’ stato acquistato un terreno nel quale piantare la cannabis senza doverla importarla dall’Olanda. Una coltivazione che vorrebbero fosse autorizzata e fatta di ricerca. Nel caso in cui non gli venisse consentito, la pianteranno lo stesso perché è un loro diritto. Ad appoggiarli in questa lotta è il sindaco di Racale, Donato Metallo, che li sosterrà anche in una piantagione non autorizzata.

I benefici della cannabis sono evidenti sia nel caso di Andrea e Giulia, che di altre persone che si ritrovano su una sedia a rotelle. La cannabis ha l’effetto positivo di distendere i muscoli, rilassare i nervi facendo diminuire spasmi e rigidità. In tal modo i pazienti ne traggono giovamento sia a livello linguistico, che motorio. Ad esempio Andrea prima non riusciva a parlare, non gli usciva la voce, non poteva essere indipendente e saliva le scale da seduto. Ora si muove con il bastone e le parole gli escono quasi senza difficoltà. Giulia invece trema, a causa della Sclerosi multipla, e appena fuma la cannabis si notano immediati benefici a livello fisico e mentale, la sua espressione facciale si distende perché i dolori diminuiscono.

Insomma, non ci resta che appoggiare la fondazione La piantiamo. In Italia troppo spesso vince una mentalità retrograda e non mirata allo sviluppo. Queste persone hanno tutto il diritto di curarsi con la cannabis senza doverla acquistare dall’estero, e risparmiando sulla loro terapia.

Per vedere il video clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le Iene, come curarsi con la cannabis (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.