Attualità Italiana

Mestre: rocciatori francesi per pulire le vetrate dell’ospedale

A Mestre dei rocciatori francesi sono stati pagati profumatamente per pulire le vetrate di un ospedale. La cifra spesa è di 270 mila euro


270 mila euro in due anni. E’ questa la cifra pagata in cambio del lavoro svolto da un gruppo di rocciatori francesi. I rocciatori, infatti, sarebbero stati ingaggiati per pulire le vetrate dell’ospedale dell’Angelo. Si tratta di un gruppo di esperti facenti parte della società «Air process Méditerranée » e che sono stati “affidati” alla Sodexo, la multinazionale gestisce le pulizie presso il polo di Mestre.Il prezzo per il loro servizio è di 30 mila euro a intervento, una cifra da moltiplicare ovviamente per tre volte a partire dal 2009 per i 12 mesi successivi. Tali rocciatori, professionisti di grattacieli e aeroporti, a turno si calano lungo i 7 mila metri della struttura di vetro per pulire a fondo lo sporco. Come? Passando prima un rullo imbevuto con una sostanza sgrassante e poi un tergivetro. Risultato brillante si, ma non c’era bisogno di scomodare dei rocciatori per fare un lavoro del genere, e soprattutto a quel prezzo.
Una spesa di quasi 300 mila euro, esclusivamente per la pulizia di un vetro. L’Usl 12 veneziana ha comunicato che: «L’operazione è a carico di “Veneta Sanitaria”, il concessionario del project che ha costruito l’ospedale e si è preso l’impegno di garantire il servizio. Questo secondo i capitolati concordati con noi e secondo gli standard da noi stabiliti». L’Usl continua sostenendo che la pulizia viene effettuata sulla base delle necessità richieste dalla struttura e anche come conseguenza degli eventi atmosferici che influiscono sporcando le vetrate.
“Un vero spreco”, secondo il pensiero del governatore Luca Zaia.  «E’ ora di abbandonare i progetti di edilizia ospedaliera che comportano sprechi insostenibili – afferma il presidente del Veneto – In modo particolare parlo delle grandi hall e degli spazi commerciali. Gli edifici pubblici devono essere semplici e fruibili.  Secondo Zaia, infatti, si tratta di soldi che si potrebbe utilizzare in modo diverso, come ad esempio investirli sull’acquisto dei macchinari  e dell’alta tecnologia, fondamentali per la cura dei malati dell’ospedale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.