Attualità Italiana

Previsioni meteo, freddo e gelo su tutta l’Italia

Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni, freddo e gelo continueranno a colpire l'Italia con una nuova ondata di maltempo nel week end


Questo fine novembre appare chiaramente segnato da un calo intenso delle temperature in tutta Italia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono rassicuranti, e a quanto pare freddo e gelo colpiranno tutta la Penisola. Vediamo cosa accadrà nei da oggi al week end. In queste ore si assiste a correnti di aria gelida di origine artica, con venti molto freddi e nevicate anche a quote molto basse. A partire da giovedì vi sarà però un lieve miglioramento e un leggero aumento delle temperature.

Secondo le previsioni meteo la giornata di venerdì offrirà una tregua all’Italia dalle correnti gelide, ma che durerà solo fino a sabato, quando si farà avanti un’altra perturbazione con piogge al Nord – Ovest e neve a quote collinari. Nel week end anche il Sud sarà segnato dal maltempo, che colpirà in particolar modo Basilicata, Calabria e Puglia, regioni già segnate dal clima nelle scorse settimane.

E così gli italiani hanno tirato fuori cappotti pesanti, sciarpe e cappelli per far fronte alle basse temperature di questi giorni, che ci hanno colto alla sprovvista. Non c’è stato un cambiamento graduale del clima. Fino a poche settimane fa le temperature erano ancora alte, tanto che molte persone, al Sud, sono andate al mare fino a fine ottobre. Ma ora la situazione si è completamente ribaltata. Il maltempo delle scorse settimane ha segnato profondamente regioni quali Calabria, Puglia ma soprattutto la Sardegna, che ora raccoglie i cocci delle terribili alluvioni provocate dalle intense piogge. Il maltempo previsto per i prossimi giorni non può che preoccupare gli abitanti dell’isola, che stanno cercando di salvare il salvabile, ciò che non è stato devastato dal terribile passaggio del ciclone Cleopatra.

E le previsioni meteo parlano chiaro, il freddo continuerà a flagellare l’Italia, nel week end tornano le piogge. Dopo tutto l’inverno è alle porte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.