Attualità Italiana

Maltempo, gravi disagi in Calabria: allagamenti, mareggiate e fiumi in piena

Gravi disagi in tutta la regione. Domani le scuole rimarranno chiuse, perché le previsioni meteo parlano di violente piogge per tutta la giornata di domani


L’allarme maltempo al Sud non era basato sul nulla. In Calabria la pioggia battente ha vessato il versante ionico della regione. Le precipitazioni sono andate avanti per ore e i maggiori danni sono stati riscontrati nel Catanzarese dove numerose sono le strade allagate, mentre sulla costa le mareggiate hanno portato le autorità a decidere per la chiusura del lungomare.
Le onde hanno divelto diversi pali della luce e distrutto i lavori nel porto. Criticità elevate a Botricello e a Marina di Bruni dove le strade sono letteralmente invase dall’acqua.
Se nel Catanzarese le cose vanno male, meglio non stanno le località situate sullo Ionio cosentino e in particolare la zona di Corigliano: numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per prestare soccorso alle case invase dall’acqua. A Cariati, l’allarme riguarda il fiume Nicà che rischia seriamente di straripare. Crolli ad Amendolara, dove un muro di cinta del castello è crollato. A tenere in pensiero le popolazioni sono anche le fiumare che si trovano nella zona, i cui livelli di acqua sono da record.
Danni sono stati segnalati anche a Crotone dove diversi palazzi hanno subito allagamenti nei piani più bassi. Al largo di Isola Capo Rizzuto, invece, numerose imbarcazioni hanno visto rompersi gli ormeggi.
Le Ferrovie dello Stato hanno intanto comunicato il blocco dei trasporti tra Catanzaro e Rossano, a causa dei detriti riversatisi sui binari.
Le previsioni meteo rimarranno difficili per l’intera nottata di oggi e anche per la giornata di domani, al punto che a Catanzaro domani le scuole rimarranno chiuse.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.