Dal Mondo

Maltempo, Stati Uniti: quattro senzatetto morti per ipotermia

Le basse temperature hanno causato problemi alla viabilità. Quattro gli automobilisti che hanno perso la vita per via del ghiaccio


Se il Nord Europa negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con Xaver, la tempesta che ha provocato un totale di undici morti e 53 feriti, bloccando il traffico e interrompendo la fornitura di corrente elettrica in Polonia in più di 400mila case, anche dall’altra parte dell’Atlantico la situazione maltempo non è rassicurante.
Negli Stati Uniti sono morte otto persone per via del freddo e degli incidenti automobilistici causati dal maltempo che ha ghiacciato numerose stade. Tra gli stati maggiormente colpiti, nella giornata che i media hanno ribattezzato “Ice Friday” (venerdì di ghiaccio, ndr), il Texas, l’Oklahoma, l’Arkansas, il Mississippi, il Missouri, l’Illinois e l’Indiana. Disagi da basse temperature sono stati registrati anche Nel Tennessee e in Ohio.
Le autorità americane hanno comunicato che a Dallas più di 100mil persone hanno dovuto fare i conti con la mancanza di elettricità, mentre all’aeroporto Fort Worth sono stati cancellati più di 350 voli, che hanno lasciato a terra più di tremila persone. Nella città è stata annullata la maratona a cui si erano iscritte più di 25mila atleti.
La neve caduta ha raggiunto livelli notevoli in Illinois dove si è arrivati a 30 centimetri, mentre i misuratori si sono fermati a 18 in Missouri e Arkansas. A subire maggiormente la morsa del freddo sono stati purtroppo i senzatetto: quattro di essi sono deceduti nei pressi di San Francisco, mentre un’altra persona è morta ad Arlington, non molto lontano da Dallas, a causa del ghiaccio. Incidenti mortali anche in Indiana e Oklahoma. Le previsioni degli esperti dicono che il maltempo pian piano lascerà la zona e si sposterà nel nordest degli Stati Uniti, dove le autorità hanno già avvertito i residenti del pericolo di mettersi in strada e delle possibili interruzioni di energia.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.