Attualità Italiana

Papa Francesco ricorda la storia della Madonna: “Essere la madre di Gesù non fu facile”

Nel giorno dell'Immacolata, il Pontefice ha ricordato la storia della Madonna e del modo in cui accolse l'annuncio della natività


Umiltà e coraggio. Sono queste le qualità oggi suggerite da papa Francesco nel corso dell’Angelus domenicale. Nel giorno dell’Immacolata Concezione, Bergoglio ha ricordato la traiettoria di vita della madre di Gesù: “L’Immacolata è inscritta nel disegno di Dio; è frutto dell’amore di Dio che salva il mondo. E la Madonna non si è mai allontanata da quell’amore: tutta la sua vita, tutto il suo essere è un sì a quell’amore, è un sì a Dio. Ma non e’ stato certamente facile per lei”.
Bergoglio ha poi ricordato come la Madonna abbia accolto con turbamento il momento in cui “l’arcangelo Gabriele la chiama ‘piena di grazia’ e quando le dà l’annuncio che avrà un figlio Maria rimane ancora più sconvolta, anche perché  non e’ ancora sposata con Giuseppe”.
Il pontefice ha poi continuato: “Il nostro sguardo è attratto dalla bellezza della Madre di Gesù, la nostra Madre! Con grande gioia la Chiesa la contempla ‘piena di grazia’, così come Dio l’ha guardata fin dal primo istante nel suo disegno d’amore. Ripetiamolo tre volte insieme: piena di grazia, piena di grazia, piena di grazia. Maria ci sostiene nel nostro cammino verso il Natale, perché ci insegna come vivere questo tempo di Avvento nell’attesa del Signore”.
Facendo riferimento a quanto contenuto nel Vangelo di Luca, Bergoglio ha detto che il testo “ci presenta una ragazza di Nazareth, piccola località della Galilea, nella periferia dell’impero romano e anche nella periferia di Israele. Eppure su di lei, quella ragazza di quel paesino lontano, si è posato lo sguardo del Signore, che l’ha prescelta per essere madre del suo Figlio. In vista di questa maternità, Maria è stata – dunque – preservata dal peccato originale, cioè da quella frattura nella comunione con Dio, con gli altri e con il creato che ferisce in profondità ogni essere umano. Ma questa frattura – ha concluso il Pontefice – è stata sanata in anticipo nella madre di colui che è venuto a liberarci dalla schiavitù del peccato”.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.