Dal Mondo

Time, la persona dell’anno è Papa Francesco

Secondo il Time Papa Francesco è la persona dell'anno, ovvero colui che ha avuto la maggiore influenza mondiale nell'arco del 2013. Ecco perché


Il settimanale Time è chiaro: la persona dell’anno è Papa Francesco. E come potrebbe essere altrimenti? Dal momento in cui Bergoglio è entrato in carica è stato un susseguirsi di novità, e la sua popolarità è arrivata alle stelle. E’ stato soprannominato “il Papa della gente“, e il Time riporta che Papa Francesco “è diventato una nuova voce della coscienza“, che ha preso il nome di un santo umile e che sta lavorando per una riconciliazione della Chiesa. Ma l’innovazione riguarda anche il fatto che Papa Francesco è il primo Pontefice non europeo dopo 1.200 anni.

E così Papa Francesco, a detta del Time, è la persona dell’anno. Il direttore del settimanale Nancy Gibbs ha affermato che il suo arrivo ha portato, nell’arco di quest’anno, ad un cambiamento davvero significativo. Inutile dire che il Vaticano è entusiasta a seguito della dichiarazione del Time, e il fatto di considerare Bergoglio come la persona dell’anno non può che essere “un segno positivo“. Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha detto che tale titolo è stato attribuito “a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e della giustizia“. Ma il portavoce specifica che in realtà Papa Francesco non va in cerca di popolarità e successo, e piuttosto ha come priorità unica quella di annunciare il Vangelo e unire i fedeli nell’amore per Dio. E così l’attribuzione del titolo di persona dell’anno da parte del Time viene accolta volentieri perché significa che il suo messaggio è arrivato dritto alle persone.

Ogni anno, nell’ultimo mese, il Time sceglie quella che è stata a suo avviso la persona dell’anno, che ha avuto una grande influenza a livello mondiale sui giornali. L’anno scorso era toccato a Barack Obama.

Insomma, Papa Francesco continua a raccogliere consensi e soddisfazioni. Cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.