Attualità Italiana

Papa Francesco, addolorato per clochard morto vicino al Vaticano

Un clochard è morto nelle vicinanze del Vaticano, e Papa Francesco si dice addolorato: la notizia non ha avuto alcuna rilevanza


Papa Francesco si dice addolorato per quanto accaduto pochi giorni fa vicino al Vaticano. Un clochard è stato trovato morto, ma la notizia non ha fatto scalpore. Il silenzio sulla morte del senza tetto rammarica davvero tanto Papa Francesco, da sempre vicino alla gente, ai più deboli, ai poveri. Il clochard è stato trovato senza vita nel parcheggio del Gianicolo, vicino piazza San Pietro. Eppure nessuno si preoccupa per la sorte di queste persone.

L’attenzione da parte di Papa Francesco nei confronti dei senza tetto è stata manifestata nel recente documento l’Evangelii gaudium, in cui appunto faceva notare che la morte di un clochard passa inosservata, come se fosse un qualcosa di inevitabile che non preoccupa nessuno. E dunque la notizia di un clochard morto proprio vicino al Vaticano, la sede dove lui stesso vive, non può che addolorare Bergoglio, che vuole contrastare la povertà, l’emarginazione, dando a tali tematiche una grande attenzione. La sua linea al riguardo è emersa chiaramente già nelle prime battute del suo Pontificato, nel corso dell’udienza concessa al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede il 22 marzo 2013. “Quanti poveri ci sono ancora nel mondo! E quanta sofferenza incontrano queste persone!“, aveva detto Papa Francesco, che ha continuato ponendo l’accento su quanti cristiani in giro per il mondo si occupino delle persone che vivono nella povertà, senza una casa. Parole come queste sono emerse poi nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, nella quale il tanto amato Papa Francesco ha fatto riferimento alle persone “più deboli: i senza tetto, i tossicodipendenti, i rifugiati, i popoli indigeni, gli anziani sempre più soli e abbandonati”.

Insomma, Papa Francesco non si smentisce, e questa volta il suo pensiero va al clochard morto nelle vicinanze del Vaticano, senza che la notizia abbia avuto alcuna rilevanza per qualcuno. Forse ci sarebbe bisogno di una maggiore umanità e attenzione verso i più disagiati. Cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.