Attualità Italiana

Roma, bloccata da sciopero dei trasporti e sit-in dei forconi

Roma bloccata del tutto da sciopero dei trasporti, targhe alterne e movimento dei forconi. Si prevede una settimana difficile per i romani


Non è affatto una settimana facile quella della Capitale. Possiamo definirla una vera e propria settimana “nera” per Roma. La città è bloccata dallo sciopero dei trasporti di oggi 16 dicembre, dalle targhe alterne e non ci dimentichiamo del movimento dei forconi che sta assediando piazza del Popolo, in centro. I romani dovranno armarsi di molta pazienza nel fare i conti con manifestazioni e sciopero dei trasporti. Inizia proprio oggi, infatti, lo sciopero dei trasporti, dulcis in fundo per la Capitale. Una protesta che durerà ben quattro ore e che provocherà non pochi disagi per la città. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-cisl, Uil e Ugl Trasporti, Faisa Cisal e si protesta per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto nel 2007. Sospese, pertanto, le due linee metropolitane A e B, e B1, le quali riprenderanno il servizio solo dopo le 14,00. Nel frattempo, il Comune di Roma ha deciso per la giornata di oggi di sospendere le zone Ztl, in modo da poter favorire meglio la circolazione delle macchine. Domani, invece, i romani dovranno fare i conti con le targhe alterne, per combattere l’inquinamento dell’aria.
Una settimana pre-natalizia, dunque, all’insegna del caos. Proprio in questi fatidici giorni in cui è in atto la corsa ai regali di Natale. Anche lo sciopero dei forconi che marcia su Roma, mette del suo. I manifestanti di Casapound, infatti, si sono incontrati questa mattina alle 9,00 presso piazzale Clodio. Chiedono la liberazione di Simone Di Stefano, il loro vicepresidente, ammanettato lo scorso sabato durante il presidio. Questo mercoledì, invece, la protesta dei forconi romani si sposterà da piazzale Ostiense a piazza del Popolo, si parla di 40.000 persone. Intanto, il sindaco Ignazio Marino nega le tendopoli in piazza del Popolo.  I forconi, pertanto, saranno costretti a scegliere un’altra piazza.  Nel frattempo, giungono le parole ottimiste del Prefetto: “Troveremo una soluzione, è Natale, per i commercianti un’occasione importante“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.