Attualità Italiana

Influenza, mezzo milione di italiani a letto: picco dopo Epifania

L’influenza sta colpendo molti italiani, costretti a letto nel corso delle feste natalizie. Ma il picco si avrà nei giorni successivi all’Epifania, ecco alcuni consigli utili


L’influenza sta costringendo mezzo milione di italiani a letto, impedendo così di festeggiare a dovere le feste di Natale. Ma le brutte notizie non finiscono qui, perché per quel che concerne l’influenza, il picco arriverà dopo l’Epifania. Tra il mezzo milione di italiani a letto a causa dell’influenza stagionale, circa 100mila sono i bambini. Ma qual è il virus che sta mettendo ko gli italiani? Si tratta soprattutto dell’AH3N2, isolato ad inizio dicembre 2013 e che è compreso nel vaccino.E così a partire dalla fine del 2013 l’influenza ha colpito in particolar modo i bambini, con 4 casi su mille. Per far fronte all’epidemia influenzale di questo periodo, bisogna mangiare tanta frutta e verdura, fare attenzione all’igiene e riposarsi molto.
In quali casi è consigliato il vaccino? Questa soluzione va adottata per le categorie maggiormente a rischio, come ad esempio i bambini che presentano alcune patologie quali cardiopatie, diabete, pneumopatie, fibrosi cistica. A dirlo è Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale e Malattie infettive presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Per quanto riguarda i bambini che godono di buona salute, si potrà fronteggiare l’influenza come prescritto dal proprio pediatra.
Come si trasmette il virus dell’influenza? Con starnuti, tosse, strette di mano, e anche prima che siano comparsi i sintomi influenzali. Il rischio di contagio va dai 5 ai 7 giorni dal momento in cui il virus viene contratto. Dunque prestate attenzione all’igiene lavando spesso le mani e coprendo la bocca quando si starnutisce o tossisce.
Insomma, le solite precauzioni per evitare di rimanere a letto con l’influenza. Una volta terminati i sintomi, nell’arco di 5 giorni si potranno riprendere tutte le normali attività quotidiane, compreso lo sport. L’influenza è dietro l’angolo, e preparatevi al suo picco dopo l’Epifania. E voi l’avete già avuta? Oppure avete optato per il vaccino?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.