Attualità Italiana

Bersani operato per emorragia cerebrale: l’intervento è in corso

L'ex segretario del Partito Democratico era stato colto da un malore stamattina. Giunto al pronto soccorso di Piacenza è stato trasferito all'ospedale di Parma


È attualmente in corso l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto l’ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. Il politico è stato colto in mattinata da un grave malore e si è recato intorno alle ore 12 al pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza, da dove poi è stato trasferito d’urgenza nel nosocomio parmense.
I medici che hanno visitato Bersani, facendo tutte le analisi del caso, hanno riscontrato un’emorragia cerebrale. L’operazione è condotta dall’equipe guidata dal primario di neurochirurgia Ermanno Giombelli. La durata dell’intervento chirurgico sarà di più ore e soltanto in tardi serata, forse mezzanotte, si potrà sapere qualcosa in più sul suo esito.
Bersani è rimasto lucido durante gli accertamenti, alla fine dei quali i dottori hanno diagnosticato un’emorragia cerebrale subarcnoidea, conosciuta in gergo tecnico con l’acronico ESA. Vicino all’ex leader del centrosinistra sono i familiari più stretti, mentre a distanza hanno fatto sentire il proprio sostegno numerosi politici, sia del Partito Democratico che degli schieramenti opposti, a partire da Silvio Berlusconi e Pierferdinando Casini.
La solidarietà è arrivata anche dal primo ministro,  nonché collega di partito, Enrico Letta, ma anche da Piero Fassino, Walter Veltroni e dal neosegretario e avversario interno al Pd, Matteo Renzi. Parole di stima anche da Nichi Vendola, leader di Sel e da Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, da Renato Brunetta (Forza Italia) e Mario Monti (Scelta Civica), a dimostrazione del fatto che in una circostanza difficile come questa, le rivalità politiche passano in secondo piano.
Come detto, però, adesso è il tempo dell’attesa e della speranza: bisognerà infatti attendere la fine dell’intervento chirurgico per capire qualcosa in più sullo stato di salute di Bersani.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.