Attualità Italiana

Papa Francesco: In primavera andrò in Terra Santa

Bergoglio sarà il quarto pontefice a visitare i territori simbolo della cristianità, dopo Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI


Papa Francesco nella prossima primavera andrà in Terra Santa. Il pontefice ha annunciato oggi, nel corso del tradizionale Angelus domenicale in Piazza San Pietro, il viaggio che lo porterà a visitare i territori della Giordania, della Palestina e di Israele. Il tour toccherà le principali città simbolo della tradizione cristiana: Betlemme, Gerusalemme e Ammam.
Il Santo Padre ha deciso di annunciare il proposito nel giorno in cui ricorre il 50esimo anniversario dello storico incontro che avvenne a Gerusalemme tra Paolo VI e il patriarca Atenagora, il 5 gennaio 1964.
Il papa, rivolgendosi ai tantissimi fedeli presenti in Piazza San Pietro nonostante la forte pioggia che dalle prime ore della mattina bagna la città di Roma, ha detto: “Nel clima di gioia, tipico di questo tempo natalizio, desidero annunciare che dal 24 al 26 maggio prossimo, a Dio piacendo, compirò un pellegrinaggio in Terra Santa“. Bergoglio ha poi specificato che il viaggio si articolerà in tre tappe principali: “Amman, Betlemme e Gerusalemme, tre giorni“. Qualche parola anche per spiegare cosa prevederà il programma del viaggio: “Presso il Santo Sepolcro – ha annunciato papa Francesco – celebreremo un Incontro Ecumenico con tutti i rappresentanti delle Chiese cristiane di Gerusalemme, insieme al Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli”.
Poi il Santo Padre ha invitato tutti i fedeli “a pregare per questo viaggio che sarà un pellegrinaggio di preghiera“. Papa Francesco sarà il quarto Pontefice a visitar la Terra Santa: in precedenza a viaggiare nei territori simbolo della cristianità furono Paolo VI (4-6 gennaio 1964), Giovanni Paolo II (20-26 marzo 2000) e, più recentemente, Benedetto XVI (8-15 maggio 2009).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.