Attualità Italiana

Papa Francesco tramite Twitter: Cari giovani, Gesù è vostro amico

Da Bergoglio una riflessione sui cambiamenti insiti nella società di oggi: "Non bisogna somministrare ai bambini un vaccino contro la fede"


Papa Francesco è tornato oggi a comunicare con la comunità cattolica tramite Twitter. Il pontefice, che sin dal suo insediamento ha improntato il proprio pontificato nel nome dell’apertura e dell’avvicinamento dei fedeli, ha scritto: “Cari giovani Gesù vuole essere vostro amico, e vuole che trasmettiate la gioia di questa amicizia dappertutto“.
Il Santo Padre inoltre ha recentemente invitato a una riflessione che prenda atto dei cambiamenti che caratterizzano la società odierna, non solo sul versante della fede. Nello specifico risaltano le parole pronunciate in occasione del discorsi rivolto ai superiori generali dello scorso 29 novembre, quando il papa ha toccato il tema delle coppie omosessuali. In quell’occasione, Bergoglio ha dichiarato che “a livello educativo, le unioni gay oggi pongono sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere“.
Per far sì che la Chiesa non si trovi impreparata davanti alle nuove realtà che in buona parte del mondo vanno via via affermandosi, rischiando così di non trovare più spazio all’interno della vita del singolo individuo, Francesco ha esortato tutti a sforzarsi di comprendere. L’educazione “deve essere all’altezza delle persone che educa, deve interrogarsi su come annunciare Gesù Cristo a una generazione che cambia“.
Nel corso del discorso, Bergoglio ha poi portato come esempi alcune esperienze avute a Buenos Aires, casi in cui l’attuale pontefice si trovò a fare i conti con bambini che parlavano di problemi un tempo impensabili o che comunque oggi emergono alla luce del sole: “Ricordo il caso di una bambina molto triste – ha detto il Papa – che alla fine confidò alla maestra il motivo del suo stato d’animo: ‘La fidanzata di mia madre non mi vuol bene’“.
Altra realtà sempre più presente nella quotidianità è quella di famiglie in cui i genitori sono separati. A tal proposito, il pontefice ha dichiarato: “La percentuale di ragazzi che studiano nelle scuole e che hanno i genitori separati è elevatissima. Le situazioni che viviamo oggi – ha proseguito Bergoglio – pongono dunque sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere. Come annunciare Cristo a questi ragazzi e ragazze? Come annunciare Cristo a una generazione che cambia? Bisogna stare attenti a non somministrare ad essi un vaccino contro la fede“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco tramite Twitter: Cari giovani, Gesù è vostro amico

  1. CARO PAPA,

    SIAMO UNA FAMIGLIA BISOGNOSA ABBIAMO PERSO UNA CASA E HO 2 FIGLI, NON LAVORA NESSUNO NE IO E NE MIO MARITO. ABBIAMO BISOGNO UN AIUTO, NEL COMUNE DOVE ABITIAMO NON CI DANNO UNA MANO COME ECONOMICAMENTE HO BISOGNO CIBO PER I BAMBINI E UNA BIMBA DI 7 ANNI CHE VA A SCUOLA ELEMENTARI.
    GRAZIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.