Dal Mondo

Stati Uniti: temperatura tocca i -50°. A New York, aereo slitta sul ghiaccio

Continuano i pesanti disagi per milioni di persone negli Stati Uniti. Gli esperti raccomandano di stare a casa: fino a martedì la situazione meteo rimarrà stazionaria


Momenti di paura all’aeroporto JFK di New York, dopo che un aereo proveniente da Toronto è slittato sulla pista ghiacciata, per via delle bassissime temperature, finendo la propria corsa contro un banco di neve. L’aeromobile, un CRJ2 della Delta, trasportava 35 persone. Stando alle ricostruzioni fatte dal personale preposto, il velivolo è riuscito ad atterrare regolarmente e il problema sarebbe sopraggiunto al momento di deviare su una corsia laterale che avrebbe portato al parcheggio: in quel momento le ruote, a contatto con il ghiaccio, hanno perso il grip e l’aereo si è fermato soltanto dopo essere andato a finire contro la neve raccolta ai lati della pista.
Fortunatamente nessuna persona ha subito danni e il servizio di emergenza è riuscito a trasferire in breve tempo tutti i passeggeri. Questo è soltanto l’ultimo episodio causato dal maltempo che da giorni sta mettendo in ginocchio buona parte degli Stati Uniti. Le gelate hanno causato numerosi incidenti stradali e la morte di diverse persone, specialmente clochard che non hanno potuto contrastare il gelo letteralmente polare. Rimanendo nel settore aereo, i voli cancellati sono più di 4000 e l’incidente di oggi ha bloccato l’aeroporto newyorchese JFZ per più di tre ore.
A essere colpito dal freddo non sono solo gli Stati Uniti nordorientali ma anche il Canada: in diverse zone le temperature hanno toccato la quota record di – 50 gradi centigradi. Intanto le autorità hanno avvertito la popolazione circa la possibilità di ulteriori forti nevicate, raccomandando a chiunque di evitare di mettersi in strada onde evitare di rimanere bloccato dalle avverse condizioni atmosferiche.
Dal servizio meteo nazionale statunitense è stato fatto sapere che”il freddo più intenso degli ultimi anni si farà sentire dall’alto Mid-West fino alla regione mediana dell’Atlantico”. Le attuali condizioni climatiche rimarranno stazionario almeno fino alla giornata di martedì prossimo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.