Economia

Detrazione fiscale libri: come richiederla, info utili

Il presidente dell'Ali, Alberto Galla invita gli acquirenti di libri a richiedere la regolare fattura, in attesa di futuri chiarimenti in merito alla detrazione fiscale dei libri


Era il 13 dicembre 2013, si parla pertanto di pochi giorni fa, quando il governo aveva detto “si” al decreto Destinazione Italia in cui era prevista anche la detrazione fiscale del 19% della spesa in libri, disponibile fino a un massimo di 2 mila euro per ogni acquirente, di cui mille destinati ai testi per scuola o per università, ma anche a libri generici. Nell’attesa che il decreto diventi legge, il presidente dell’ALI Alberto Galla ha richiesto l’emissione di una regolare fattura. La prima domanda, nonché la più importante, che ci si pone è: come funzionerà la detrazione dei libri. Oltre ad attendere che il decreto diventi legge, sono richiesti anche chiarimenti in merito alle modalità di attuazione. Secondo quanto spiega Alberto Galla, presidente dell’Ali, il tempo di tale conversione è di 60 giorni, da quando il decreto è stato approvato. Il decreto fa riferimento a un documento fiscalmente rilevante. Tale documento racchiude il codice identificativo del libro: il codice EAN. Ma vediamo meglio come funziona la detrazione dei libri. Intanto, le librerie possono munirsi di uno scontrino fiscale in grado di indicare nome e cognome dell’acquirente, insieme al suo codice fiscale, partita Iva e altri dettagli riguardanti i titoli acquistati. Oppure, un’altra modalità consiste nell’emissione di una regolare fattura intestata. Questo però è quanto avrebbe riferito sempre Galla, senza nulla di ufficiale per il momento. Ovviamente, è necessario distinguere le modalità di detrazione fiscale dei libri che si tratti di acquisto cartaceo o digitale. Sembra, infatti, che la detrazione fiscale dei libri non riguarderà gli ebook.

In caso di libri cartacei, infatti, il rivenditore on line invia una la fattura, anche nel caso non sia stata richiesta, e tale fattura vale da documento.  Sempre secondo Galla, il testo digitale, invece, gode di una diversa “fiscalità” e di conseguenza necessità di modalità diverse di detrazione. Resta difatti da verificare se l’acquisto di un ebook comporta anche il diritto di proprietà o un diritto d’uso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.