Attualità Italiana

Liguria: allerta meteo rientrata. Il maltempo si sposta nel Lazio

Le precipitazioni si stanno attenuando ma la Liguria è nel caos. Ora, una nuova forte perturbazione è pronta a colpire il Lazio. Nuova allerta della Protezione Civile.


È da poco rientrata l’allerta 2 emanata dalla Protezione Civile per i territori liguri. Le precipitazioni si stanno attenuando ma hanno lasciato strascichi non poco rilevanti. Uno su tutti, dopo il deragliamento dell’Intercity Milano-Ventimiglia, la momentanea chiusura della tratta ferroviaria che collega l’Italia alla Francia.Il golfo del Tigullio, Imperia e lo spezzino sono i territori maggiormente colpiti dall’ondata di mal tempo e nonostante l’allarme sia rientrato, la Regione ha consigliato di continuare a prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio esondazioni e frane.
Proprio nel Tigullio il rischio esondazione è piuttosto alto e per prevenire i disagi, diversi ponti sono stati chiusi al traffico. La strada Aurelia tra La Spezia e Padivarma è stata bloccata per una frana e nel savonese è stata chiusa l’autostrada tra Arma di Taggia e il confine di Stato. Tra Ponente e Levante sono oltre 100 gli sfollati  in via precauzionale. A Genova invece preoccupano le vasche dei percolati della discarica di Scarpino, che avrebbero già tracimato. Giovedì notte inoltre, è stata chiusa l’Autostrada dei Fiori tra Andora e Imperia Est e tra Sanremo e Andora, su entrambe le carreggiate. All’autoporto di Ventimiglia, date le condizioni meteo, sono stati bloccati i mezzi pesanti. L’A10 è nel caos: gallerie e carreggiate risultano essere allagate e le auto sono dirottate sulla strada statale dalla Polstrada.

Il caso – Nella notte scorsa un’auto è stata trascinata dalla corrente del torrente San Lorenzo e oltre un centinaio – nell’imperiese – sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per i danni provocati dalla pioggia. Diverse fonti destano un dubbio: capire se ci fosse qualcuno all’interno del veicolo trascinato dal torrente in piena. I soccorritori non sarebbero ancora riusciti ad aprire la vettura capovolta nell’acqua.

Tra tutti i danni causati da questa ondata di maltempo, come detto, quello che più ha spaventato è il deragliamento dell’Intercity 660 Milano-Ventimiglia, fuori uscito dai binari a causa di una frana caduta dalla sovrastante parete rocciosa, in un tratto di binario unico. La bassa velocità del treno è stata provvidenziale. Solo i due macchinisti sono rimasti feriti. Illesi i 200 passeggeri. La situazione è però piuttosto complicata: il deragliamento è avvenuto tra Andora (Imperia) e Cervo (Savona), una tratta strettissima a picco sul mare in cui sarà complicato riparare il danno. Per questo motivo la tratta che collega l’Italia alla Francia è stata momentaneamente bloccata.

I disagi causati da questa ondata di mal tempo, riguardano quindi (fortunatamente e per ora) soprattutto i trasporti. La Regione Liguria ha deciso però di non abbassare la guardia e consiglia vivamente i cittadini di consultare, per le situazioni più critiche, il sito www.allertaliguria.gov.it

L’allarme maltempo sembra ora spostarsi verso il centro del nostro Paese: si prevedono in giornata venti di burrasca e forti precipitazioni sul Lazio, con mareggiate verso le coste esposte. Anche in questo caso, per informazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero 800854854. Lo ha comunica, in una nota, la Protezione civile di Roma Capitale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.