Attualità Italiana

Legge elettorale, Berlusconi va da Renzi: iniziato l’incontro

Il leader di Forza Italia ed ex senatore è giunto nella sede del Partito Democratico. Sul tavolo, le proposte di riforma elettorale in chiave maggioritaria


È iniziato da poco più di mezz’ora l’incontro tra il neosegretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, e il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Quest’ultimo è arrivato, come programmato, intorno alle ore 16 nella sede del Pd in via del Nazareno, a Roma. L’incontro, che ha dato adito alle polemiche di chi reputa la scelta di Renzi di confrontarsi con Berlusconi il viatico peggiore per auspicare un superamento delle larghe intese e dei presunti inciuci tra destra e sinistra, sarà l’occasione per parlare soprattutto di legge elettorale.
La necessità di superare il Porcellum, resa necessaria dal recente pronunciamento della Corte Costituzionale, è diventato per il sindaco di Firenze uno dei cavalli di battaglia da far valere in questi primi mesi di leadership. Renzi, che negli ultimi giorni ha rimandato al mittente ogni critica circa un suo presunto interesse a far cadere il governo Letta, ha dichiarato di voler incontrare Berlusconi perché l’ultima volta che la legge elettorale è stata fatta a colpi di maggioranza ci si è ritrovati con il Porcellum (all’epoca la maggioranza alle Camere era di centrodestra, ndr). Tra gli obiettivi chiaramente dichiarati del segretario del Partito Democratico vi è quello di arrivare a un accordo su una delle proposte già avanzate nelle scorse settimane dal proprio partito, ma soprattutto la necessità di approdare a una riforma elettorale che punti l’accento sulla governabilità. Il maggioritario rimane per Renzi – così come per Berlusconi, d’altronde – il metodo migliore per assicurare un governo al paese.
Desta dunque curiosità questo incontro, che avviene in maniera ufficiale a distanza di qualche anno rispetto a quando fu il sindaco di Firenze (all’epoca ancora lontano dai vertici della segreteria del partito) a essere ospite a villa San Martino, la residenza di Berlusconi ad Arcore.
Ospite ieri sera alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi, Renzi ha dichiarato: “Bisogna evitare di dare la possibilità ai partitini di mettere il veto alle azioni del governo“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.