Dal Mondo

Kiev, scontri con la polizia: riprendono le proteste contro Yanukovich

Tra i provvedimenti contestati anche quello che prevede l'immediato arresto per chi indossi maschere o caschi

Domenica di violenza quella di oggi a Kiev. Nella via da cui è posisbile raggiungere il palazzo del presidente Yanucovich e quello dove ha sede il Parlamento, si sono radunate migliaia di manifestanti – secondo i media ucraini tra le 10 e le 15mila persone – per protestare contro il governo. I manifestanti sono entrati a contatto con la polizia.
Tra i dimostranti, diversi sarebbero armati di bastoni e bombolettete contenenti spray urticanti; molti di loro, inoltre, sarebbero a volto coperto per evitare di essere individuati dalle videocamere di sorveglianza. Le forze dell’ordine, dal canto loro, rispondono con cariche, manganellate e l’utilizzo di gas lacrimogeni.
A fare da sfondo a questa nuova ondata di proteste, il gelo di questi giorni che però non è riuscito ad arginare la rabbia degli ucraini nei confronti del presidente Viktor Yanukovich, accusato di non aver voluto firmare il trattato di adesione all’Unione Europea e di essere responsabile della violenta repressione della protesta negli ultimi mesi.
Tra gli obiettivi della protesta, però, vi è anche uno degli ultimi provvedimenti presi dal governo con l’obiettivo di facilitare l’ordine pubblico, che prevede l’immediato arresto per chiunque indossi maschere o caschi che impediscano il riconoscimento. A ciò, i manifestanti hanno risposto con un sarcastico gesto di sfida e presentandosi per le strade e nella storica Piazza Indipendenza con in testa pentole e scolapasta.
Se c’è chi ha scelto la via dello sberleffo per fronteggiare la pretesa di controllo da parte del governo, c’è invece chi ha scelto la strada della violenza: fonti vicine alla polizia, parlano di tre pullman delle forze dell’ordine devastati, di cui uno dato alle fiamme.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.