Attualità Italiana

Italia ko per il maltempo: un morto e due dispersi

Allarme maltempo in tutta Italia: si registrano un morto e due dispersi a seguito delle esondazioni


Il maltempo sta sconvolgendo la nostra Penisola, continuando a creare disagi al traffico e danni agli edifici: in questi giorni, infatti, non sentiamo parlare che di frane e smottamenti che causano deragliamenti di treni, distruzioni di case e rotture di strade. Ma le brutte condizioni meteo, tuttavia, hanno provocato anche un morto ed un ferito.

In queste ultime ore si parla di allarme maltempo in molte regioni italiane: molte le abitazioni che sono state evacuate e numerosi i fiumi straripati al punto che il ministro per l’Ambiente Andrea Orlando ha deciso di chiedere lo stato di emergenza per le zone colpite.

In provincia di Genova è stato registrato un disperso a seguito dello straripamento del torrente Poggio; lungo le rive del fiume sono state installate alcune fotoelettriche che permettono alle squadre di soccorso di eseguire al meglio le operazioni di ricerca. Nelle ore scorse, sempre in questa zona, un uomo è stato recuperato dopo essere stato travolto dalla furia dell’acqua durante l’alluvione: attualmente si trova in ospedale in prognosi riservata.

Nelle prime ore di oggi è stato rinvenuto il corpo di Elias Kassabji, un medico di 50 anni e proveniente dalla Siria, che era stato travolto ieri dal rio Poggio durante la piena. L’uomo è stato trovato inerme a circa trecento metri di distanza rispetto al luogo in cui era stato risucchiato dalla forza dell’acqua.

Si registra una situazione grave anche in Emilia Romagna, dove il fiume Secchia è esondato nelle vicinanze di Modena: i vigili del fuoco stanno cercando dalle prime ore dell’alba di oggi una donna dispersa nei pressi di Bastiglia. Le squadre di soccorso stanno lavorando senza sosta per cercare il corpo, sperando di trovarla ancora viva. Nella serata di ieri le forze dell’ordine avevano fatto evacuare le case della zona in via precauzionale, considerato che l’acqua ha raggiunto anche l’abitato del paese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.