Attualità Italiana

Previsioni meteo arriva la neve: le zone d’Italia più colpite dal freddo

Ecco le previsioni del meteo per i prossimi giorni: prevista neve e freddo in tutta Italia


Le ultime previsioni del tempo per i prossimi giorni hanno annunciato l’arrivo della neve in alcune zone della nostra penisola. Ma quali sono le aree che verranno interessate da un’ondata di gelo nel weekend?

A partire da domani, giovedì 23 gennaio, nel nostro paese arriverà una perturbazione da occidente: le prime ad essere colpite, quindi, saranno le regioni settentrionali e quelle che si affacciano al Mar Tirreno. Ci saranno piogge e rovesci intensi, ma anche nevicate nei rilievi alpini. Con il trascorrere delle ore, poi, la neve potrà scendere anche a quote più basse, come nelle colline e a fondo valle mentre le piogge scenderanno a sud coprendo così tutta la Penisola. I venti freddi che spireranno da occidente contribuiranno a far diminuire le temperature e a far aumentare la sensazione di freddo.

Venerdì e sabato ci porteranno a piè pari in inverno: a causa dell’arrivo di un nucleo artico, le temperature caleranno bruscamente. Nel Nordest e nel Centro sud ci saranno diverse situazioni di maltempo: la neve cadrà anche a bassissima quota, fino a toccare le colline di Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Friuli, scendendo progressivamente anche nelle regioni centrali, Sardegna compresa.

Nella giornata di sabato la neve arriverà a cadere anche nei rilievi delle regioni meridionali, soprattutto sui 600 metri. Il nord, invece, sarà interessato dall’arrivo del foehn che aiuterà a migliorare la situazione meteorologica grazie all’impetuosità con cui spirerà.

Nel corso dei prossimi giorni, quindi, ci dovremmo aspettare un calo improvviso delle temperature e l’arrivo della neve anche alle basse temperature. In pianura ci saranno piogge consistenti e venti freddi, che porteranno molte persone a rimanere rinchiusi dentro casa. Per chi ha intenzione di fare una gita in montagna a sciare, è consigliabile non affrontare le sezioni fuori pista e riporre la massima attenzione alla visibilità mentre si fa discesa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.