Attualità Italiana

Italia antisemita nel Giorno della Memoria. Napolitano: “Miserabile provocazione”

Durante la cerimonia in onore del Giorno della Memoria, Giorgio Napolitano si scaglia contro la "miserabile provocazione" avvenuta ieri a Roma, quando sono state rinvenute tre scatole contenenti teste di maiale mozzate e messaggi antisemiti


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, durante la commemorazione del Giorno della Memoria, è tornato (con facile previsione) sui fatti che ieri hanno destabilizzato l’opinione pubblica della capitale e non solo. Gli insulti e le minacce contro la sinagoga di Roma e contro altri luoghi della comunità ebraica non potevano passare inosservati.

Prima ancora del Presidente, grande disappunto è stato manifestato dal Ministro degli Esteri israeliano Palmor che ha definito l’invio di una testa di maiale mozzata all’ambasciata d’Israele “un incidente intollerabile e brutale”. “È sorprendente che questo possa essere accaduto a Roma – ha detto il portavoce del ministero a Gerusalemme, Ygal Palmor -, non ci aspettavamo simili incidenti. Abbiamo piena fiducia nella polizia e nel fatto che saprà fare piena luce, assicurando alla giustizia i colpevoli. È sicuramente un incidente isolato e non un’ondata. Ma questo non vuol dire che sia meno offensivo. Non può essere tollerato”.

Deciso, quest’oggi, l’intervento di Napolitano: “Lasciate innanzitutto che io sbarazzi subito il campo dalla miserabile provocazione che è stata appena tentata contro tutti noi. Gli autori […] di un insulto assimilabile solo alla stessa ripugnante materia usata in quei pacchi non hanno nulla a che vedere con la Roma e i romani che per sentimento umano e civile, consapevolezza democratica, educazione e cultura, sono fraternamente accanto agli uomini e donne di origine e religione ebraica, stringendosi ad essi in un abbraccio di solidarietà e in un impegno di lotta rigorosa contro ogni forma di antisemitismo”.

Sul reato di negazionismo – “Le armi della cultura e dell’istruzione vanno privilegiate per opporsi al negazionismo nei confronti dell’Olocausto” ha spiegato il Presidente della Repubblica. Dobbiamo “vigilare e intervenire contro ogni fenomeno di antisemitismo, di razzismo e di violenza contro gli innocenti e gli indifesi. Non posso dire nulla in proposito per rispetto delle prerogative del Parlamento (una legge si sta discutendo in Senato ndr.), che saprà certamente discutere con attenzione e saggezza. Ma in generale ho altamente apprezzato quel che ha scritto qualche mese fa il nostro caro presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane”. Napolitano fa riferimento a Renzo Gattegna e le sue parole: “L’Unione delle comunità ebraiche italiane ha più volte ribadito che la Memoria si tutela al meglio, ma soprattutto si difende nel modo migliore, privilegiando le armi della cultura e dell’istruzione. Ed è esattamente in questo modo che abbiamo cercato di muoverci in questo periodo”.

La procura di Roma, nel frattempo, ha aperto un fascicolo e l’ipotesi di reato è quella di istigazione all’odio razziale. I pacchi contenenti le teste di maiale spedite all’ambasciata, alla Sinagoga e al Museo di Piazza Sant’Egidio, erano accompagnati da altrettante lettere minatorie, di chiaro stampo antisemita, nelle quali si faceva riferimento soprattutto al potere economico ebraico. Messaggi che facevano riferimento anche a Theodor Herzl, scrittore ungherese di fine ‘800 e fondatore del movimento sionista. Gli investigatori della Digos diretti da Diego Parente hanno lavorato tutta la notte per individuare tracce o elementi utili per rintracciare il mittente. Ma per ora con nessun risultato.

Episodi analoghi – Nella mattinata di ieri, svastiche e slogan antisemiti sono comparsi anche sulle mura del III Municipio di Roma (rimossi nel pomeriggio). Una di loro recitava “Olocausto menzogna”, mentre un altro si riferiva ad Anna Frank: “Hanna Frank bugiardona”. Da notare l’acca di troppo…

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.