Attualità Italiana

Papa Francesco: Le calamità naturali? La natura ci sfida a difendere il Creato

Il Papa ha parlato oggi delle calamità naturali che si sono abbattute negli scorsi giorni su Roma e dintorni, definendole una sfida della natura affinché l'uomo custodisca il creato


Nell’Angelus di oggi, Papa Francesco ha affrontato anche la questione delle calamità naturali che nelle ultime settimane hanno messo a dura prova il territorio italiano, con frane, nubifragi e nevicate. Il Santo Padre ha parlato di sfida della natura all’uomo, affinché si occupi del creato.
Papa Francesco ha deciso oggi di rivolgere un pensiero a tutte le popolazioni che nell’ultima settimana si sono viste costrette ad affrontare condizioni di vita estreme a causa del maltempo. Il pontefice ha parlato nel corso del tradizionale Angelus domenicale, svoltosi come ogni settimana a piazza San Pietro, in Vaticano.
Il Santo Padre ha annunciato di dedicare preghiere a tutti coloro che stanno soffrendo: “Prego per quanti stanno soffrendo danni e disagi a causa di calamità naturali, in diversi Paesi“. Le parole di Bergoglio sono state rivolte alle popolazioni dell’intero pianeta, ma con occhio di riguardo a quanto sta accadendo, in questi giorni, a poche decine di chilometri dallo steso Vaticano. In tal senso, il Papa, parlando dei sofferenti, ha specificato: “Anche quelli qui a Roma, gli sono vicino“. Il pontefice ha continuato parlando del significato intrinseco di queste manifestazioni naturali, spesso incomprensibili agli occhi dei fedeli: “La natura ci sfida ad essere solidali e attenti alla custodia del creato, anche per prevenire, per quanto possibile, le conseguenze più gravi“.
Nel corso dell’Angelus, Papa Francesco ha definito il cristiano come “una lampada accesa“: “Il cristiano – ha annunciato Bergoglio – porta la luce: è una lampada accesa. Sempre avanti con la luce di Gesù“.
Il pontefice prima di congedarsi dalla folla ha chiesto ai fedei presenti nella piazza: “Lampada accesa o lampada spenta? Cosa volete essere, accesa o spenta?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco: Le calamità naturali? La natura ci sfida a difendere il Creato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.