Attualità Italiana

Papa Francesco incontra i fidanzati insegnando l’amore

Papa Francesco ha accolto questa mattina in piazza San Pietro migliaia di fidanzati e ha insegnato loro che cos'è l'amore


In occasione di San Valentino, questa mattina Papa Francesco ha accolto in piazza San Pietro più di ventimila fidanzati e ha parlato loro di amore e di matrimonio.

Papa Francesco ha accolto questa mattina in Piazza San Pietro migliaia di innamorati e ha parlato loro di amore, spiegando che quando questo è un sentimento o uno stato psicofisico, è impossibile costruirci sopra qualcosa di solido. Quando si parla di relazione, invece, il discorso cambia: se si intende l’amore come un rapporto tra due persone allora bisogna costruirlo insieme al proprio partner, perché è come una casa. Non si fa da soli.

Il Papa ha dedicato questa udienza a più di ventimila fidanzati provenienti da oltre 28 paesi in tutto il mondo che hanno già preso la decisione di sposarsi e che stanno percorrendo il cammino in preparazione a questo momento che unisce in sacramento due persone.

Papa Francesco, inoltre, ha esortato i giovani a compiere il passo del matrimonio spiegando loro che non bisogna avere paura di sposarsi, perché un’unione fedele e feconda porta alla felicità di entrambi i coniugi. Il Pontefice, inoltre, ha aggiunto che per vivere un matrimonio che duri per tutta la vita bisogna fondare la propria unione sulla roccia dell’amore vero e non su sentimenti di sabbia che vanno e vengono. E infine: Un matrimonio non è riuscito solo se dura, ma è importante la sua qualità: stare insieme e sapersi amare per sempre è la sfida degli sposi cristiani”.

Il papa ha cercato di incoraggiare i fidanzati più giovani a non farsi sopraffare dalla cultura del provvisorio: le parole “per sempre” si curano con costanza e attenzione ogni giorno; si tratta di un percorso di crescita comune e un impegno che prendiamo con il nostro partner a diventare uomini e donne maturi nella fede.

Papa Francesco ha poi avuto un momento di umorismo quando ha detto: Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta. Non parliamo poi della suocera perfetta!”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.