News e Cronaca

M5S querela la Boldrini: ecco cosa disse a Che tempo che fa (video)

Arriva la querela del Movimento 5 Stelle ai danni di Laura Boldrini: "Ci definì eversivi e potenziali stupratori"


Si riaccende la polemica tra il presidente della Camera Laura Boldrini e il Movimento 5 Stelle. Questa volta però, sono i deputati grillini ad attaccare. L’ex capogruppo alla Camera Roberta Lombardi ha infatti annunciato la querela nei confronti della Boldrini, rea di aver etichettato come “eversivi” e “potenziali stupratori” i sostenitori del blog di Grillo durante la trasmissione Che tempo che fa condotta da Fazio.

A quanto si apprende dall’agenzia di stampa Adnkronos, a far scattare la denuncia è stata la contestata partecipazione della terza carica dello Stato a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio in cui Boldrini, dopo gli scontri in Aula avvenuti in seguito all’applicazione della cosiddetta “ghigliottina” sul decreto legge Imu-Bankitalia, parlò del M5S come di una forza politica “eversiva”, e, soffermandosi su una serie di attacchi piovuti contro di lei sul blog di Beppe Grillo, si riferì agli utenti etichettandoli come “potenziali stupratori”. “Sono istigazioni alla violenza, alla violenza sessista – sottolineò il presidente -, il 90% (dei commenti al post ndr.) è a sfondo sessista. Chi segue questo blog e partecipa a questi sondaggi non ha interesse a confrontarsi sui contenuti, ma a offendere, a umiliare dal punto di vista sessuale”. Laura Boldrini, ancora prima, aveva telefonato in diretta alla trasmissione della Rai “L’Arena” condotta da Giletti. Il presidente riferendosi agli scontri avvenuti in aula in occasione dell’approvazione del decreto Imu-Bankitalia affermò: “I cinque stelle sono responsabili di un’attacco eversivo contro le istituzioni che deve essere respinto da tutte le forze democratiche. Ho visto tanta rabbia e odio come in dittatura. Mi chiedo come le deputate e le sostenitrici del M5S possano accettare quello che accade”.

Ora, nella denuncia in possesso dell’Adnkronos, alla Boldrini viene contestato come, “nel manifestare la propria avversione nei confronti dei deputati del Movimento 5 Stelle e di tutti gli appartenenti al Movimento”, la presidente abbia “rilasciato dichiarazioni e formulato delle accuse molto gravi, diffamatorie e non consone al ruolo che riveste di garanzia degli equilibri democratici all’interno del ramo del Parlamento che presiede”. Nel documento di 6 pagine redatto dal Movimento si parla di una “vena denigratoria e gravemente offensiva per tutti gli appartenenti al Movimento” e “ai deputati del gruppo”. “Boldrini non ha esitato ad usare espressioni lesive dell’onore e del decoro delle persone e di ciascun appartenente al M5S al fine di screditare e danneggiare nella reputazione collettivamente e singolarmente tali soggetti, oltre che usare la sua posizione per attaccare un avversario politico”.

L’uso del mezzo pubblico – Nella denuncia vengono riportate alcune frasi dalla presidente pronunciate, si sottolinea, “su un’emittente televisiva pubblica, in prima serata, in una trasmissione con uno share altissimo qual è Che tempo che fa di Fabio Fazio seguita da milioni di italiani e di elettori, usando l’autorevolezza e il prestigio che una carica come quella da lei ricoperta, la terza carica del nostro Stato per importanza, gode agli occhi dei telespettatori. Con queste affermazioni ha ingenerato in tutti quelli che non seguono sul web, dove sono ampiamente documentate, le attività del M5S e che si informano solo attraverso i canali della tv generalista un sentimento di paura e diffidenza nei confronti di una forza politica che viene definita eversiva, procurando un danno di immagine e reputazione enorme”.

Ecco l’intervento completo della Boldrini.

http://www.youtube.com/watch?v=23mYEStzoEc



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.