Genova, ancora frane per il maltempo

Nelle ultime settimane, diverse zone del territorio genovese sono state interessate da frane. All'origine di tutto, le costanti piogge di questo inverno.


Il maltempo di questo inverno continua a creare gravi disagi in Liguria, dove un muraglione è ceduto costringendo all’evacuazione di un intero edificio. È accaduto nel quartiere di Marassi. Il muraglione si trova in via Montaldo, sopra il civico 19. A lavoro sul posto vigili del fuoco e vigili urbani. I residenti dell’edificio saranno ospitati in alberghi della zona.
All’origine del cedimento del muraglione di via Montaldo, a Marassi, ci sarebbero le lunghe infiltrazioni di acqua piovana. La pioggia ha eroso la stabilità del terreno e questo è soltanto l’ultimo caso di frane. Questa mattina sul posto stanno lavorando anche i tecnici del comune per capire quali siano le condizioni delle strutture portanti dell’edificio.
Ma altre frane sono state segnalate nella zona di Genova. A Bolzaneto e Rivarolo, si sono registrati due smottamenti, con massi, pietre e detriti vari che sono caduti in strada, colpendo anche un palazzo. In questo caso, non è stata prevista l’evacuazione di palazzi.
Un’altra piccola frana è avvenuta nei pressi della chiesa di Fegino, tra Borzoli e Rivarolo, mentre uno smottamento si è avuto a Serra Riccò, con numerosi detriti che sono caduti su via Castellano.
Sulla situazione del territorio genovese, negli sorsi giorni l’assessore alla Protezione civile, Gianni Crivello, aveva dichiarato che si tratta di una “saturazione del terreno al 100%, intriso d’acqua e non più in grado di assorbire una sola goccia”.
Gli episodi di queste settimane hanno reso difficile anche la viabilità, numerose strade sono state interdette al traffico e non è facile per gli abitanti regolarsi in un contesto di reale ed effettivo disagio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.