Attualità Italiana

Previsioni meteo week end di Pasqua: ecco che tempo farà

Pasqua si avvicina: occhi puntati al meteo per il week end del 20 e 21 aprile 2014. In molti infatti vorrebbero concedersi una scampagnata tradizionale ma il tempo instabile degli ultimi giorni frena gli entusiasmi


Previsioni Meteo week end di Pasqua 2014- La Pasqua si avvicina e, come da tradizione, molti organizzano scampagnate all’aperto e gite fuori porta per la domenica e soprattutto per il lunedì di Pasquetta. Le festività primaverili del 2014 cadono peraltro strategicamente a ridosso dei week end quindi si prospetta un lungo periodo di ponti dal 19 aprile fino al 4 maggio 2014.

Ma il meteo instabile degli ultimi giorni frena gli entusiasmi. Quali sono le previsioni per il 20 e 21 aprile 2014? Mancano ancora una decina di giorni e quindi avere proiezioni affidabili al 100% non  facile. Il week end di Pasqua inoltre quest’anno cade in uno dei periodi più instabili dal punto di vista meteorologico (da “i giorni della vecchia” di fine marzo si passa infatti da tradizione ai “nodi del freddo” del mese successivo). Tuttavia, sulla base delle ultime elaborazioni, si può affermare che il week end della Settimana Santa coinciderà con un arretramento dell’anticiclone in Atlantico. Non è una propriamente buona notizia: la conseguenza infatti è una saccatura con evidente peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Il tutto proprio a ridosso di sabato 19 aprile e della domenica di Pasqua. Le prime ad essere a rischio maltempo sono le regioni del Nord. Nella mattinata di domenica 20 aprile i rovesci si concentreranno soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni centrali che si affacciano sul Tirreno. Più protetto dovrebbe essere invece il versante adriatico che al massimo dovrebbe essere coperto da qualche nube sparsa ma senza rovesci importanti. Già a partire dal pomeriggio di Pasqua però dovremmo assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo. Lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, probabilmente non dovremo rinunciare alla tradizionale scampagnata sui prati e all’aperto. Anzi: in alcune regioni del Sud le temperature saranno superiori alla media stagionale. Qualcuno ne approfitterà per azzardare il primo bagno al mare?

LEGGI QUI LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER PASQUETTA 21 aprile



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.