News e Cronaca

Elezioni Europee 2014: i candidati più votati in Italia

Renzi ha vinto le Europee ma quali sono stati in assoluto i candidati più votati alle elezioni europee 2014? Ecco la classifica, con qualche sorpresa


Chi sono i candidati in assoluto più votati ieri dagli elettori in Italia chiamati alle urne per le Europee 2014? Che Renzi abbia trionfato con il Pd rottamato non c’è dubbio ma aldilà del suo risultato storico, l’analisi dei voti per i singoli candidati, riserva preferenze a sorpresa anche nei partiti che non sono andati bene. Un conto infatti è dire come è andata una forza politica un altro è invece riconoscere il carisma del singolo candidato. In questa classifica personale tra candidati è testa a testa per il primo posto tra Raffaele Fitto e il segretario della Lega Matteo Salvini, capolista nella circoscrizione nord-occidentale.

Il capolista di Forza Italia nella circoscrizione meridionale ha ottenuto 270 mila preferenze distaccando di gran lunga gli altri candidati per Forza Italia: basti pensare che Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, secondo più votato del partito, resta molto distanziato con poco più di 148 mila voti. Tutti gli altri in casa Forza Italia non superano neppure le 100 mila preferenze personali: Elisabetta Gardini (capolista Nord-Est) si ferma a circa 67 mila mentre il capolista nelle Isole Gianfranco Miccichè non arriva neppure a 50 mila preferenze. Numeri con cui Berlusconi è chiamato a fare i conti.

Soddisfatta di questi risultati la Lega Nord.

AGGIORNAMENTI LEGA NORD

Che Salvini abbia avuto il merito di rendere credibile il rinnovo della Lega nell’epoca post Bossi (e in parte anche post Maroni) non c’è dubbio, visto come sono andate le elezioni.

LEGA: FINITA L’ERA BOSSI

La soglia di sbarramento è stata superata dalla Lega Nord senza problemi. Tra le fila del Pd i più votati in assoluto sono invece Simona Bonafè (renziana), capolista Pd nel Centro (oltre 246 mila riscontri) e l’ex portavoce di Bersani nelle primarie del 2012 Alessandra Moretti (capolista Pd nella circoscrizione nord-est, 230 mila voti). Bene anche Pitella (candidato democratico nella circoscrizione Italia meridionale) a quota 223 mila. Subito dopo il trio Bonafè, Moretti e Pittella a sinistra troviamo anche la discussa Pina Picierno: nonostante le recenti gaffe in tv la capolista al Sud ha portato a casa 214 mila preferenze.

RISULTATI AGGIORNATI ELEZIONI EUROPEE

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.