News e Cronaca

Risultati definitivi Elezioni Europee 2014: dati in tempo reale

I risultati aggiornati delle Elezioni Europee 2014 parlano chiaro: il distacco del Pd, primo partito, dal Movimento 5 Stelle, è di circa 18 punti percentuali. Vittoria storica per Matteo Renzi


Europee 2014: i risultati- Si sta ultimando lo spoglio degli ultimi seggi ma la tendenza dei risultati di queste elezioni europee 2014 appare chiara: Renzi ha portato il Pd al trionfo (41% delle preferenze). Con il giovane segretario i democratici hanno ottenuto un risultato storico inaspettato che va oltre le aspettative. Grillo si conferma il secondo partito ma quel 20% circa di voti non basta a chi sperava di vincere incoraggiato dalle piazze piene in campagna elettorale.

RISULTATI EUROPEE: DATI FINALI MEGLIO DEGLI EXIT POLL PER IL PD

Tra poche ore Renzi parlerà in conferenza stampa, per il momento ha affidato a Twitter la sua soddisfazione: “Un risultato storico. Sono commosso e determinato adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa. Grazie #unoxuno“#senza paura”. Mai nella storia del centrosinistra italiano un partito si era spinto oltre la soglia del 40%, neanche ai tempi del tanto citato Enrico Berlinguer. Il record imbattuto ad oggi risale al 1976, quando il Partito comunista italiano si fermò al 34,4%.

Un risultato che è probabilmente anche un giudizio sull’operato del suo governo.

RISULTATI EUROPEE: SMENTITI I SONDAGGI CLANDESTINI

Presa di coscienza da parte degli avversari: Grillo al momento tace ma a dover fare i conti con i numeri è anche e soprattutto Forza Italia. La campagna elettorale di Silvio Berlusconi non è servita a molto: il terzo partito d’Italia resta fermo al 15,60%, in netto calo rispetto alle ultime politiche. Ma aldilà dei tre partiti maggiori ci sono altri dati che meritano di essere commentati: il primo il risultato della Lega Nord. Matteo Salvini ottiene circa il 6% e supera la soglia di sbarramento senza difficoltà. In bilico invece la Lista Tsipras: con l’avanzare dello spoglio oscilla avanti e indietro rispetto allo spartiacque del 4% e quindi è a rischio l’entrata nel Parlamento europeo. Fratelli d’Italia si ferma a mezzo punto dalla soglia di sbarramento. Alfano e Casini, fermi ad 4,3%, hanno trovato appoggio soprattutto al Sud e nelle isole.

PER AGGIORNAMENTI SUI RISULTATI DEFINITIVI

aggiornamento alle 11,20

aggiornamento 1

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Risultati definitivi Elezioni Europee 2014: dati in tempo reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.