Attualità Italiana

Saldi estivi 2014: il calendario, ecco le date regione per regione

Tra circa un mese inizieranno i saldi estivi 2014: ecco il calendario con le date di inizio regione per regione e alcune regole e consigli per evitare truffe


Calendario saldi estivi 2014– Manca poco più di un mese all’inizio dei saldi estivi per la stagione 2014. Sale l’attesa dei consumatori ma anche dei commercianti, che vedono nel periodo di sconti una boccata di ossigeno rispetto alla crisi degli acquisti. Anche quest’anno i saldi possono essere l’occasione per alcune attività commerciali di risanare i bilanci. Molte donne sono già in giro per vetrine per scegliere costumi e vestiti o sandali e borse da comprare appena inizierà la stagione dei saldi. Di seguito il calendario dei saldi 2014 con le date di inizio regione per regione.

CALENDARIO SALDI

I saldi della stagione calda quest’anno in Italia partono ufficialmente il 5 luglio 2014 ma ci sono alcune eccezioni importanti di regioni che rimanderanno o anticiperanno di un paio di giorni il periodo degli sconti. La prima settimana di luglio comunque segna il punto di partenza in tutta Italia.

SALDI: BOOM DI ACQUISTI AL SUD

Qualche segnale di svendita verrà anticipato in alcune città. Milano ad esempio partecipa al piano pre-saldi sperimentato con successo nel 2012. Restano valide per tutte le località le regole per i saldi: il negoziante è tenuto ad indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale; i pagamenti con carta di credito nei negozi abilitati al Pos devono essere accettati e i cambi sono obbligatori  per articoli danneggiati o non conformi. La prova degli abiti invece è a discrezione del titolare dell’esercizio.

ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO SI COMPRA AI SALDI

E’ importante seguire queste accortezze per evitare truffe durante il periodo dei saldi. Tutti gli anni infatti ci sono lamentele frequenti per prezzi gonfiati e poi abbassati in maniera fraudolenta e prodotti fallati o di vecchie collezioni proposti a saldo. Nel Lazio e nel Veneto i saldi iniziano il 5 luglio regolarmente. Alcune regioni invece dovranno attendere il 7 luglio. Tra queste: Liguria, Marche, Emilia Romagna, Campania, Calabria, Basilicata, Molise e Puglia. In Sardegna si parte il 6 luglio prossimo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.