Attualità Italiana

Previsioni meteo, arriva il freddo con bombe d’acqua e trombe d’aria

Dopo Ciclope arriva il maltempo: a partire da venerdì 13, e poi con maggiore intensità sabato 14 giugno, sono previsti temporali che potrebbero anche degenerare in trombe d'aria


Se in questi giorni l’estate sembra essere già esplosa in pieno con temperature tipiche di agosto, il meteo del prossimo week end di giugno cambia totalmente previsioni. A partire da venerdì, e per tutta la giornata di sabato 14, potremmo riporre il costume nell’armadio e tirare fuori ombrelli e impermeabili. Anzi, se possibile, in alcuni casi sarebbe perfino meglio restare in casa perché venti e temporali potrebbero degenerare in bombe d’acqua e trombe d’aria. Oltre al maltempo il rischio è quello di scariche elettriche generate all’interno delle persistenti nubi.

CICLOPE PORTA IL CALDO: ECCO LE TEMPERATURE MEDIE

La beffa maggiore è che, dopo una settimana lavorativa all’insegna dell’afa, sarà il week end a portare il maltempo. Le perturbazioni da nord scenderanno verso il centro e il sud coinvolgendo tutto lo stivale. Se i primi temporali con rischio grandine si registrano venerdì (soprattutto a Milano e Torino), sarà infatti sabato la giornata peggiore dal punto di vista meteo. Assisteremo anche ad un brusco calo delle temperature medie: meno otto gradi in un solo giorno. Ma anche questo passaggio di maltempo sarà temporaneo. A fine mese, a partire dal 20, è prevista una nuova e ancora più intensa ondata di caldo. Dopo Ciclope sarà infatti la volta di Caronte e caldo e afa torneranno a farsi sentire con punte di 40 gradi in alcune zone interne del Centro-Sud. Come sopra accennato, il maltempo nella giornata di sabato 14 interesserà praticamente tutto lo stivale ma, secondo le previsioni, le zone più a rischio sono quelle della pianura padana occidentale, quindi Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Al centro i temporali saranno particolarmente violenti sul versante tirrenico, quindi sulla costa del Lazio. Primi segni di miglioramento già da domenica. La settimana prossima le temperature il bel tempo tornerà ma non sarà da subito costante: non si escludono acquazzoni. Ma in molte regioni, in particolare Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia sarà di nuovo piena estate.

TROMBE D’ARIA NEL NORD ITALIA – CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.