Attualità Italiana

Tracce prima prova maturità 2014: analisi del testo, saggio breve e tema storico (LIVE)

Le tracce della prima prova per la maturità 2014: i temi vanno dall'analisi del testo, al tema storico passando per quello di attualità e il temibile saggio breve. Ecco la nostra diretta


Manca ormai solo un quarto d’ora per l’inizio della prima prova della maturità 2014. Tutti gli studenti stanno per ricevere i vari fogli che contengono le tracce della prima prova: come sempre a loro la scelta. Le possibilità sono diverse: dall’analisi del testo, ai temi passando per articolo di giornale o saggio breve. Tante anche le tematiche da trattare ma non ci sono ancora indiscrezioni in merito a nessuna delle tracce che gli studenti dovranno svolgere. Tante le dirette sui siti che per tutto l’anno accompagnano gli studenti con preziosi consigli. Si parla già di tracce svolte e di consigli per fare il miglior tema all’esame di maturità. Noi ci siamo con la nostra diretta e a breve vi daremo preziosi dettagli in merito alle tracce che i maturandi dovranno affrontare in questa prima prova.

le agenzie battono la notizia: e’ Salvatore Quasimodo uno degli autori scelti

La seconda traccia, probabilmente quella di attualità riguarderebbe la violenza nel mondo in particolare la violenza sulle donne ma sono ancora indiscrezioni. Violenza e non violenza nel ‘900

il confronto dell’Europa degli ultimi 100 anni: dal 1914 al 2014

le tecnologie pervasive

ore 8,36 le prime indiscrezioni sono diverse: da Pascoli a Quasimodo ma sono solo notizie diffuse sui social

ore 8,30 plichi arrivati nelle scuole ma nessuna indiscrezioni in merito alle tracce. Noi aspettiamo le ultime notizie in diretta

Alle ore 8.30 è stato diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per decriptare le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno “scaricare” i temi da proporre ai maturandi. Il codice di accesso è stato letto dallo stesso ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in diretta dal telegiornale. 

ore 8,20 tutto tace dalle scuole non arriva nessuna soffiata. Cellulari sequestrati ?

Più di 490mila studenti si ritroveranno questa mattina a sostenere gli esami di maturità. Il 18 giugno 2014 è il giorno della prima prova quella meno temuta forse ma che potrebbe lasciare l’amaro in bocca grazie alle scelte del ministero. Le tracce per la prima prova della maturità 2014 anche quest’anno arriveranno in tutte le scuole senza che nessuno sappia cosa hanno scelto a Roma. Dall’analisi del testo al saggio breve passando per il tema storico o quello di attualità. Il toto tracce è iniziato già da mesi ma tante sono state le bufale messe in circolazione. Noi oggi seguiremo con una diretta live questa prima prova cercando di capire quali saranno i temi che gli studenti dovranno affrontare, quali saranno i temi più scelti e quelli più difficili. Sono diversi i siti frequentati dagli studenti che si occuperanno di seguire in diretta e di fornire le tracce svolte di questa prima prova. Come sempre in prima linea Studenti.it e Skuola.net, anche noi non li perderemo mai di vista!

IL TOTO TRACCE: ECCO LE PRINCIPALI TRACCE
INIZIA ALLE 7,30 IL LIVE PER LA DIRETTA PRIMA PROVA MATURITA’ 2014 DI ULTIME NOTIZIE FLASH

TEMA DI CARATTERE STORICO- Vi ricordiamo le tracce che pare vadano per la maggiore: la prima guerra Mondiale che non esce ormai da anni e che quest’anno potrebbe arrivare grazie all’anniversario. Gettonata anche la seconda guerra mondiale con lo sbarco in Normandia.

100 ANNI DI EUROPA: DAL 1914 AL 2014

LEGGI QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SULLA TRACCIA CHE RIGUARDA IL TEMA STORICO

ANALISI DEL TESTO- Tante le indiscrezioni come sempre tra i più gettonati Leopardi ma anche Gabriel Garcia Marquez che lo ricordiamo è morto di recente.

E’ Salvatore Quasimodo l’autore scelto. La poesia da analizzare è Ride la gazza nera sugli aranci

PERCHE’ MARQUEZ? LEGGI QUI

LEGGI QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SULLA TRACCIA CHE RIGUARDA L’ANALISI DEL TESTO

( appena i link diventeranno fucsia potrete cliccare e leggere tutti i dettagli)

Continuiamo la nostra diretta live che riguarda la prima prova degli esami di maturità

TEMA DI ATTUALITA’- I maturandi che abbiamo sentito nelle ore prima di questi esami ci hanno parlato del Papa e della sua voglia di ridare alla chiesa un volto nuovo ma anche dell’Expo che si terrà a Milano nel 2015.

RENZO PIANO E LA FRAGILITA’ DI UN PAESE STRAORDINARIO COME L’ITALIA

LEGGI QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SULLA TRACCIA CHE RIGUARDA IL TEMA DI ATTUALITA’

SAGGIO BREVE AMBITO ARTISTICO LETTERARIO- E’ uno di quelli più temuti dagli studenti, di solito viene scelto da chi ama la letteratura o la storia dell’arte. Possibilità infinite in questo senso.

LEGGI QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SULLA TRACCIA CHE RIGUARDA IL SAGGIO BREVE STORICO LETTERARIO

SAGGIO BREVE AMBITO SCIENTIFICO- la scelta di questo saggio breve come è ovvio che sia dipenderà molto da quello che potrà interessare ai ragazzi. Di solito viene scelto

LEGGI QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SULLA TRACCIA CHE RIGUARDA IL SAGGIO BREVE SCIENTIFICO

SAGGIO BREVE AMBITO SOCIO-ECONOMICO: In questo caso è davvero difficile trovare un tema anche se nel nostro paese ogni giorno si parla di crisi, di lavoro, di speranze per il futuro. Più di 6 milioni di disoccupati nella nostra Italia. Sarebbe forse un tema interessante questo per dei ragazzi che stanno per entrare in una nuova giungla.

LA TRACCIA E’: LE NUOVE RESPONSABILITA’

LEGGI QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI SULLA TRACCIA CHE RIGUARDA IL SAGGIO BREVE SOCIO-ECONOMICO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.