Dal Mondo

Aereo malese precipitato, trovata la scatola nera: le ultime dalle indagini

Si indaga sull'abbattimento dell'aereo malese precipitato sui cieli dell'Ucraina: gli Stati Uniti chiedono di cessare il fuoco mentre l'Ocse ha iniziato le ispezioni e conta di utilizzare i dati della scatola nera


Continuano le indagini sull’aereo malese precipitato, o meglio abbattuto sui cieli dell’Ucraina. Il ritrovamento della scatola nera del Boeing tra i rottami, avvenuto questa mattina, potrebbe fornire informazioni utili sulle dinamiche dell’incidente. Intanto le foto dell’abbattimento dell’aereo in volo stanno facendo il giro del web suscitando commenti di sgomento ma anche di condoglianze per le vittime e di rabbia per la morte di quasi trecento innocenti.

I separatisti filorussi negano ogni responsabilità e danno l’ok alle ispezioni da parte dell’Ocse (Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa) per appurare le dinamiche dell’abbattimento. Il governo degli Usa ha emesso verso tutte le parti interessate (Russia, separatisti filorussi e Ucraina) un appello di collaborazione che impone il cessate il fuoco immediato per consentire un’inchiesta senza alcun tipo di intralcio. Intanto, per ragione di precauzione, l’agenzia federale dell’aviazione (Faa) ha raccomandato agli aerei commerciali statunitensi di astenersi dal sorvolare lo spazio aereo a ridosso dell’est dell’Ucraina. Il clima è particolarmente teso.

I numeri dell’incidente parlano da sé. A bordo dell’aereo precipitato viaggiavano 298 persone: non c’è nessun superstite. Tra le vittime molti (circa un centinaio) erano professionisti e volontari diretti al convegno mondiale sull’Aids che si terrà a Melbourne, in Australia. E’ un bilancio spaventoso di fronte al quale si resta impotenti.

RICERCHE ALTERNATIVE SULL’AIDS – CLICCA QUI

Le conseguenze dell’abbattimento si fanno sentire anche in borsa: il titolo della compagnia di linea della Malesia ha perso oltre il 15% in apertura alla Borsa di Kuala Lumpur, toccando il minimo nell’ultimo trimestre di quotazioni. Già l’incidente aereo di qualche mese fa aveva inciso negativamente in questo senso e oggi, anche se le dinamiche e il luogo dell’incidente sono diversi, è impossibile non tornare con la memoria a marzo scorso. Due episodi che segneranno inevitabilmente la storia di una delle compagnie internazionali più sicure.

AEREO SCOMPARSO – GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.