Attualità Italiana

Maltempo in Italia: le previsioni della settimana 10-17 novembre

Ci attende una settimana di maltempo in Italia: ecco le regioni più colpite nei prossimi giorni. Le previsioni meteo dal 10 al 17 novembre 2014


Una nuova ondata di maltempo attraverserà l’Italia nella settimana 10-17 novembre, portando temporali e disagi. Pochi giorni di tregua e la pioggia riprende a pieno ritmo su tutto lo stivale. Allerta massima in Liguria e Toscana, già duramente provate dalle precedenti perturbazioni. Sulla Liguria le prime piogge battenti sono cadute già questa notte, interessando soprattutto il settore centrale e orientale della regione.

MALTEMPO A ROMA, LA SITUAZIONE AGGIORNATA

A rischio criticità anche alto Piemonte, alta Lombardia e Appennino Emiliano. Questa seconda perturbazione mensile arriverà presto anche in Toscana, in particolare tra il nord della regione e il Levante Ligure. Le massime subiranno un lieve calo. Più caldo invece al Sud, dove soffieranno i venti di Scirocco. La tendenza sembra confermarsi anche nei prossimi giorni di questa seconda settimana di novembre: domani, martedì 11, pioverà intensamente su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. In serata i rovesci si sposteranno anche su Friuli e Sardegna. Al centro cielo nuvoloso con possibilità di rovesci dal tardo pomeriggio. In serata occhi puntati sul Lazio, che nei giorni scorsi ha subito forti disagi e allagamenti. Peggioramenti previsti anche su Campania, Sicilia e Calabria. In generale sul versante Adriatico la situazione è migliore, con temperature più alte per effetto dei venti di Scirocco e cieli più sereni. Mercoledì sono previste ancora piogge a Nord e sul Tirreno. Ma il Libeccio prende il posto dello Scirocco e le temperature scenderanno anche su Marche e Abruzzo. Da giovedì assisteremo ad un graduale miglioramento, fatta eccezione della Calabria tirrenica.

ALLERTA METEO: ROMA E REGGIO CALABRIA CHIUDONO LE SCUOLE

Da venerdì il passaggio rapido di un anticiclone dovrebbe riportare una breve fase di tempo stabile e sereno. Ma la tregua è destinata a durare pochi giorni: anche la settimana successiva infatti potrebbe vedere l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica da ovest. Ma su questo le previsioni restano al momento troppo a distanza per essere considerate pienamente attendibili quindi si attendono aggiornamenti meteo.

PIOVE A ROMA: METRO ALLAGATE E TRASPORTI IN TILT



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Maltempo in Italia: le previsioni della settimana 10-17 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.