La Maratona online per le pari opportunità parte oggi

Prende il via giovedì 31 marzo [email protected] 2011, la seconda maratona online delle pari opportunità che si propone di valorizzare il ruolo della donna nella società e a promuovere il suo rapporto con la tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni. Una non stop di 24 ore per confrontarsi in Rete sul ruolo che le donne hanno nella società civile e sul valore che possono dare per il suo sviluppo. Ma – soprattutto – per discutere su come le nuove tecnologie possono essere un’opportunità per la loro vita personale e professionale.

L’evento digitale è promosso da [email protected] – il progetto di responsabilità sociale di Microsoft, Acer e Cluster Reply, accessibile sul sito www.webalfemminile.it,e attraverso il canale MSN Donne dal portale Msn.it.

Come confermano le più recenti statistiche, la donna non riesce ancora a liberarsi completamente di una serie di stereotipi e di molti ostacoli sociali che limitano fortemente la sua crescita personale e professionale: per questo è più che mai necessario non lasciar cadere la riflessione sulla condizione femminile nel nostro Paese e sulle opportunità di cambiamento verso una reale parità di genere. L’iniziativa [email protected] si propone, dunque, come utile strumento al servizio delle donne che vogliono sfruttare tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il filo conduttore scelto per l’edizione 2011 è ” “Aggiorna la tua vita”, un invito a sfruttare la propria curiosità e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze scoprendo le innumerevoli opportunità offerte dai nuovi media, in primo luogo il Web. Il sito www.webalfemminile.it propone perciò una serie di video-interviste e video lezioni dedicate ai vari aspetti che compongono l’universo femminile, come studio, lavoro, economia domestica e risparmio, ma anche maternità, bellezza e salute. Oltre a testimonianze di esperti, dibattiti, inchieste e iniziative speciali, ogni area è arricchita dalle sezioni tutorial, una raccolta di strumenti e consigli pratici, materiali informativi e veri e propri corsi 2.0 per imparare a gestire al meglio alcune situazioni tipiche della vita di tutti i giorni, sviluppando nuove competenze. Ad esempio si può trovare un tutorial che spiega come realizzare sul proprio pc un bilancio familiare personalizzato o come gestire l’insieme dei propri contatti e-mail e dei social network attraverso un semplice telefonino, ma persino i consigli pratici per coinvolgere il proprio partner nella cura del bebé appena nato.

Giusy Cerminara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.