Attualità Italiana

Referendum affluenza alle urne: ultimi aggiornamenti ore 19.00

Continuano ad arrivare gli aggiornamenti dal Viminale riguardo l’affluenza alle urne per il referendum abrogativo 2011. In queste ore infatti, gli italiani sono chiamati alle urne per esprimere le proprie preferenze di voto in riferimento a tre importanti quesiti, che riguardano la privatizzazione dell’acqua, l’implementazione dell’energia atomica in Italia e dunque anche delle centrali nucleari, […]


Continuano ad arrivare gli aggiornamenti dal Viminale riguardo l’affluenza alle urne per il referendum abrogativo 2011. In queste ore infatti, gli italiani sono chiamati alle urne per esprimere le proprie preferenze di voto in riferimento a tre importanti quesiti, che riguardano la privatizzazione dell’acqua, l’implementazione dell’energia atomica in Italia e dunque anche delle centrali nucleari, e il legittimo impedimento. Affinché il referendum per cui si vota nella giornata di oggi e in quella di domani sia considerato valido, è necessario che si rechi alle urne la metà più uno degli aventi diritto. L’obiettivo principale dunque è il raggiungimento del quorum: per questo motivo gli occhi sono puntati sull’affluenza alle urne. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Viminale pare che l’affluenza sia in crescita: alle ore 12.00 aveva già votato circa il 12% degli aventi diritto. Vediamo insieme qual è stata l’affluenza alle urne nella giornata di oggi, fino alle ore 19.00.Ha votato, per il momento circa il 25% di italiani, in particolare, in riferimento ai quesiti referendari:

Servizi pubblici locali: la percentuale di voti è del 28,16%

Tariffa servizio idrico: la percentuale di voti è del 24,73%

Energia elettrica nucleare: la percentuale di voti è del 22,33%

Legittimo impedimento: la percentuale di voti è del 29,12%

C’è tempo per votare sino alle ore 22.00 di oggi, domenica 12 giugno, e domani, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, dopo di che, una volta chiusi i seggi si procederà con lo spoglio delle schede elettorali. Per votare al referendum abrogativo è necessario aver compiuto 18 anni di età e recarsi al seggio d’appartenenza con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.

I prossimi dati riguardo l’affluenza alle urne saranno resi noti dal Viminale alle ore 22.00, ora di chiusura dei seggi.

Questi invece i dati aggiornati alle 20,30: referendum 2011- affluenza alle urne

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “Referendum affluenza alle urne: ultimi aggiornamenti ore 19.00

  1. si sono d’accordo…in caso nn si raggiunge auguro taaante centrali nucleari in giro per l’italia accanto la casa di chi non vota…tanto a loro nn da noia!!

  2. Non ho parole! dopo quasi una giornata solo il 25% della popolazione italiana si è recata alle urne! vergogna!!

  3. ma… veramente sono dati buoni… i più alti degli ultimi anni e le proiezioni indicano un 60-70 % di votanti… in ogni caso, incrociamo le dita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.