Attualità Italiana

Maturità 2011, arrivano le tracce ufficiali

Non tardano ad arrivare nemmeno quest’anno le tracce ufficiali dal Ministero della Pubblica Istruzione per quel che riguarda la prima prova, quella di italiano, per gli esami di Stato 2011. Anche quest’anno come ormai avviene da un po’ di anni a questa parte, c’è stata una fuga di notizie sul web, già dai primissimi minuti […]


Non tardano ad arrivare nemmeno quest’anno le tracce ufficiali dal Ministero della Pubblica Istruzione per quel che riguarda la prima prova, quella di italiano, per gli esami di Stato 2011. Anche quest’anno come ormai avviene da un po’ di anni a questa parte, c’è stata una fuga di notizie sul web, già dai primissimi minuti dall’inizio del fatidico esame che vede coinvolti circa 600 mila studenti italiani. Se fino a ieri il web e gli stuenti parlavano di Unità d’Italia, dell’operato Giovanni Paolo II, del disastro nucleare a Fukushima e quindi dell’energia nucleare e quant’altro, oggi si parla di Ungaretti, Andy Warhol, Fermi, l’amore e l’alimentazione. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le tracce di italiano fornite dal Ministero, secondo le diverse tipologie di testo.TIPOLOGIA A: ANALISI DEL TESTO: “Lucca”, una poesia di Ungaretti.

TIPOLOGIA B: SAGGIO BREVE/ ARTICOLO 1. Ambito artistico-letterario: “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. 2. Ambito socio-economico: “Siamo quello che mangiamo?”. 3. Ambito storico-politico: Destra e sinistra: “I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull’impegno in prima persona”. 4. Ambito scientifico: Enrico Fermi.

TIPOLOGIA C: TEMA STORICO Anni ’70 partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm famoso per il concetto di ‘secole breve’.

TIPOLOGIA D: TEMA DI ATTUALITA’. “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

Dunque niente di quanto previsto dai vari siti internet e dai maturandi, ma temi ugualmente interessanti.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.