Scossa di terremoto tra Bari e Matera, 5 agosto 2011

Flash News – Terremoto tra Bari e Matera – Una nuova scossa di terremoto si è verificata questa mattina, 5 agosto 2011, in Italia. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione residente nelle province di Puglia e Basilicata, in particolare tra Bari e Matera. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riferito che l’evento sismico si e’ verificato alle ore 8:19 con magnitudo 3.1. Le localita’ prossime all’epicentro sono Gravina di Puglia e Altamura ,in provincia di Bari, e Irsina in provincia di Matera. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.Così comunica il sito dell’Ingv:

Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.1 è avvenuto alle ore 08:19:11 italiane del giorno 05/Ago/2011 (06:19:11 05/Ago/2011 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Le_Murge.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

E’ solo l’ultima scossa di terremoti, dopo un luglio dove gli eventi sismici si sono verificati con sempre maggiore frequenza in tutta la penisola.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.