Maltempo al sud: la Sicilia regione più colpita

Pensavamo che le scene viste a Genova un paio di settimane fa sarebbero state solo un brutto ricordo ma invece ecco che torniamo a rivivere la paura a causa del maltempo. Questa volta è il sud a essere colpito: Calabria, Sicilia in particolare ma poi anche parte della Sardegna. La regione più colpita è sicuramente la Sicilia soprattutto nella provincia di Messina anche se in provincia di Catanzaro si registrano ancora disagi e nelle ultime ore la pioggia è continuata a cadere nonostante l’allerta fosse solo per le prime ore della mattina.  Passiamo a Messina dove preventivamente sono state chiuse le scuole delle città e dei paesi a rischio. La situazione più difficile sembra essere quella di Barcellona Pozzo di Gotto dove i fiumi hanno invaso le vie delle città dopo l’esondazione. Ma vediamo i dettagli.

Il maltempo era previsto ma la situazione è preoccupante

Abbiamo sentito ieri al Tg gli appelli del Sindaco di Catanzaro che invitata gli abitanti del capoluogo di provincia calabrese a restare in casa durante la giornata di oggi. Il bilancio è di una vittima nella provincia calabrese ma la situazione sembra esser tornata alla normalità. Ora invece la preoccupazione è per la Sicilia.

Barcellona  Pozzo di Gotto: è esondato il torrente Longano e 50 famiglie sono isolate nella frazione di Migliardo Gala.Il sindaco invita gli abitanti della città a non uscire di casa. E’ stata chiusa in alcuni tratti la A 20.

Milazzo: allagato in parte l’ospedale cittadino.

Castroreale: problemi per la viabilità con strade inagibili.

Treni bloccati sostituiti da bus navetta, scuole e università chiuse e grandi disagi. Il mare ha raggiunto forza 7 e le Isole Eolie sono isolate. Le acque dei fiumi hanno invaso la città e ci hanno ricordato le scene viste un paio di settimane fa.

Ecco la situazione, guardiamo insieme dei video tratti da Youtube:


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.