Attualità Italiana

E’ morto Renato Dulbecco premio nobel per la medicina

Renato Dulbecco è morto: ci lascia il Premio Nobel per la medicina


Il mondo della scienza e delle medicina è in lutto: è morto nella notte Renato Dulbecco grande scienziato calabrese con cittadinanza americana che nel 1975 vince il Nobel per la Medicina. Un grane uomo per il nostro paese, una grande mente per la scienza. A dare l’ufficialità è presidente del Cnr, Luigi Nicolais che lo annuncia all’Ansa. Proprio in questi giorni in cui abbiamo visto Sanremo possiamo ricordarlo sul Palco dell’Ariston alle prese con la sua co-conduzione. Dulbecco ci lascia all’età di 98 anni.

Se la ricerca sui tumori e sui cancri che colpiscono gli organismi ha fatto molti passi avanti molto è anche merito di Renato Dulbecco che dopo aver studiato in Italia e iniziato a lavorare  nel nostro paese aveva deciso di andare in America per continuare i suoi studi. Nonostante questo ha sempre avuto dei forti legami con l’Italia e contribuito alle ricerche avviate nel nostro paese in particolare quelle sul dna e le mappe genetiche.

Come dicevamo in precedenza si è concluso da un paio di giorni la 62esima edizione del festival di Sanremo e lui nel 1999 aveva accettato di condurlo insieme a Fabio Fazio per devolvere il compenso alla ricerca.

Nel 1975 ha vinto il premio Nobel per la medicina dopo diversi anni di studio in cui lo scienziato ha continuato a viaggiare tra l’Italia e la California, posto in cui aveva trovato una nuova casa.

Il premio Nobel lo vinse insieme a David Baltimore e Howard Temin. Gli scienziate insieme scoprirono che” il trasferimento del materiale genetico del virus nella cellula e’ opera di un enzima chiamato trascrittasi inversa: questo e’ il motore molecolare che permette al virus di replicare il suo materiale genetico, che sara’ poi incorporato in quello della cellula. ” Ecco quello che possiamo leggere sull’Ansa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.