Attualità Italiana

Meteo: l’Italia divisa tra autunno ed estate

Eolo porta piogge al nord, ma al sud si va ancora al mare con Palermo che supera i trenta gradi.


Ma quale autunno? Penseranno i lettori del sud Italia che fino a ieri hanno affollato le spiagge più belle della nostra penisola. Eh sì perché l’Italia è divisa in due con nubi e piogge autunnali al centro nord e bel tempo, sole, mare ed un’atmosfera d’estate al nord. In Sicilia si è ancora al mare: la spiaggia di Mondello, a Palermo, è stata assaltata da chi cerca ancora gli ultimi bagni nel mare cristallino di settembre, per sfuggire al sole e all’afa che  non danno tregua: ieri le temperature a Palermo hanno superato i trenta gradi. Ma al nord la situazione è decisamente diversa: sembrano intravedersi i primi scorci di autunno, con forte vento e piogge su tutto il settentrione. Caldo ma con qualche nuvola il clima nel centro della penisola, ma con una perturbazione in arrivo in Toscana. 

La Liguria ha fatto i conti nella giornata di ieri con una tromba d’aria e una breve e intensa ondata di maltempo: a Sanremo sono saltati anche alcuni tombini, per via dell’acqua. A La Spezia le raffiche di vento hanno fatto cadere decine di alberi. Forte temporale anche a Genova, mentre in Toscana, alle 17:00 di ieri c’è stata una forte mareggiata e tutt’ora vige lo stato di allerta.
Le previsioni sono di mare agitato tra Gorgona e Capraia, e di vento forte di libeccio fino ad intensità di burrasca tra Gorgona e Elba. Potranno pertanto verificarsi, a causa delle mareggiate, problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, oltre che ritardi nei collegamenti marittimi e, in genere, problemi alle attività marittime e pericoli per la navigazione di diporto e per i bagnanti. Allerta oggi anche in Friuli Venezia Giulia, dove sono attesi temporali e rovesci di forte intensità. Per chi fosse in pensiero, vogliamo rassicurare che anche questa volta i nostri esperti hanno dato un nome al nuovo ciclone. Si chiama Eolo, ed ha iniziato a investire l’Italia settentrionale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.