Attualità Italiana

Forte terremoto al Nord Italia: la terra trema da Genova a Padova

Paura in tutto il nord Italia per una scossa di 4,5 gradi della Scala Richter che ha fatto tremare l'intera zona, da Genova a Padova. Ecco le ultime notizie.


Si è verificata pochi minuti fa una forte scossa di terremoto che è stata avvertita nitidamente da tutto il nord Italia: dalla città di Genova a quella di Padova, la terra ha tremato in tutta la zona. Già questa mattina, alle 11:20, è stata registrata dall’Ingv una forte scossa di terremoto a Cuneo: la magnitudo è stata pari a 3.9 gradi della scala Richter. Quindi già quello di questa mattina è stato un terremoto abbastanza forte da essere avvertito da tutti, tant’è che anche gli studenti nelle scuole sono stati fatti evacuare. La scossa di terremoto verificatasi qualche minuto fa, invece, secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è stata di 4,5 gradi della scala Richter, e si è verificata nella Valle del Trebbia.Al momento non ci sono notizie di eventuali danni provocati dalla scossa. L’unica cosa certa è che la popolazione di tutto il Nord Italia l’ha avvertita nitidamente: in molti hanno scritto sul social network di aver sentito il terremoto. Come dicevamo prima, a tremare sarebbe stato tutto il Nord, da Genova a Padova.

Aggiornamento: Arriva il comunicato dell’Ingv

Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.5 è avvenuto alle ore 16:41:28 italiane del giorno 03/Ott/2012 (14:41:28 03/Ott/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Valle_del_Trebbia.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.