Attualità Italiana

Meteo 26 novembre: nubifragi e nevicate in arrivo su tutta la penisola

E' in arrivo una nuova perturbazione, denominata "Medusa": ecco tutte le informazioni sulle previsioni meteo di oggi e del resto della settimana.


Ci occupiamo di meteo: da oggi è in arrivo un’altra perturbazione sulla nostra penisola, che porterà non solo pioggia, ma anche neve. Si passerà molto rapidamente quindi dall’autunno all’inverno, con il freddo, quello vero, che arriverà con l’inizio del mese di dicembre. Nell’arco di pochi giorni quindi saremo di nuovo alle prese con il cambio di stagione negli armadi: via i giubbottini di mezza stagione, facciamo spazio a maglioni, cappotti e caldi plaid da mettere sul letto. È previsto infatti un tracollo delle temperature: nel prossimo fine settimana, soprattutto al nord, ci saranno almeno dieci grandi in meno. La nuova perturbazione dovrebbe quindi investire la nostra penisola tra oggi e domani, e alcune agenzie di stampa l’hanno denominata “Medusa”. Ecco tutte le ultime notizie.Ci saranno, secondo gli esperti, abbondanti piogge su tutto il territorio nazionale, accompagnate anche da forti venti di Scirocco. La massima attenzione è da tenere al Nordovest e sulle regioni tirreniche: potrebbero infatti accumularsi, nel giro di 48 ore, dai 100 ai 200 millimetri di pioggia. Ma, come dicevamo prima, “Medusa” ci porterà non solo pioggia in Italia, ma anche neve, che resterà piuttosto elevata in gran parte dei rilievi alpini e appenninici. Nel dettaglio le previsioni per oggi, lunedì 26 novembre: le prime piogge arriveranno al Nordovest e sull’arco alpino, la nuvolosità aumenterà, comunque, in tutto il nord Italia e sulle regioni tirreniche. Nel resto del Centrosud il clima rimarrà soleggiato. Particolare attenzione meritano le nebbie in Emilia Romagna e sulle regioni centrali.

Tra martedì e mercoledì (quindi nell’arco di 48 ore, come dicevamo prima) ci potranno essere accumuli da 100 a 200 millimetri di pioggia al Nordovest e sulle regioni tirreniche, con conseguente rischio di alluvioni.
Le buone notizie per gli sciatori sono che la perturbazione n. 6 di novembre, porterà abbondanti nevicate sull’arco alpino. I quantitativi di neve potranno però essere notevoli: in particolare, sui rilievi di Valle d’Aosta e Piemonte a metà settimana potrà cadere fino a mezzo metro di neve.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.