Attualità Italiana

Il nuovo Papa eletto dal conclave: Angelo Scola il favorito

Il nuovo Papa sarà eletto dal conclave: i bookmakers non hanno dubbi, sarà Angelo Scola il nuovo pontefice


Le porte della Cappella Sistina si sono chiuse da pochissimi minuti e intorno alle 19 assisteremo alla prima fumata che probabilmente sarà nera, difficile immaginare che i cardinali trovino l’accordo dopo la prima votazione. Il nuovo Papa sarà eletto dai 115 cardinali elettori che dovranno dare almeno 77 preferenze per fare in modo che la fumata sia bianca e che il mondo intero possa dire “habemus Papam”. Sarà una lunga settimana questa, anche se speriamo che i cardinali trovino presto un accordo mettendo da parte le polemiche delle ultime settimane. Secondo i book makers in testa ci sarebbe un cardinale italiano: il nuovo Papa potrebbe essere Angelo Scola, è lui il favorito.

Il nuovo Papa: ecco le quotazioni- Sembra brutto da dirsi ma ormai si scommette su tutto per cui ci sono anche le quotazioni sui nomi dei papabili. E allora come abbiamo già detto in precedenza, l’arcivescovo di Milano Angelo Scola è il favorito numero uno: è quotato fra 3,00 e 4,50. Seguono a ruota i cardinali Peter Turkson tra 3,00 e 7,00 per chi spera che il mondo abbia un Papa nero e poi Tarcisio Bertone tra 4,50 e 12,90. Più giù nelle quote Gianfranco Ravasi (13,00- 19,00), Leonardo Sandri (19,00-30,00) e Angelo Bagnasco (13,00-34,00).

In queste settimane sono stati fatti anche altri nome come ad esempio quello di Marc Oullet che è quotato tra 7,30 e 13,00. Tra i favoriti dei giorni scorsi c’era anche Sean O’Malley ma le quotazioni per lui sono scese molto nelle ultime ore e adesso viene dato anche a 12,00. Più basse le chance del filippino Luis Antonio Tagle, a partire da quota 17,00 e dell’honduregno Maradiaga tra 19,00 e 44,00.

Si scommette anche sul nome del Papa: in vantaggio ci sarebbe la scelta che ricadrebbe su Pietro seguita poi da Benedetto, per fare anche una sorta di omaggio al Pontefice che si è “dimesso”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il nuovo Papa eletto dal conclave: Angelo Scola il favorito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.