Attualità Italiana

Sigaretta elettronica fa male? Ecco dove è stata vietata

La sigaretta elettronica è stata vietata, nei luoghi pubblici, a Vallo della Lucania (Salerno)


La sigaretta elettronica è stata assolutamente vietata a Vallo della Lucania, in Provincia di Salerno, nei luoghi pubblici. Come è ormai evidente, la sigaretta elettronica sta prendendo sempre più piede, arrivando spesso a sostituire totalmente le sigarette normali. Inizialmente, questo oggetto avrebbe dovuto avere il ruolo di aiutare a liberarsi delle sigarette, ma a quanto pare ora la sua destinazione d’uso è cambiata, tanto che sta nascendo un vero e proprio business. Ma il dibattito sugli effetti che la sigaretta elettronica ha sulla salute, è ancora aperto, in quanto potrebbe fare male. Così, arriva il provvedimento della giunta comunale di Vallo della Lucania, in Campania, che ha deciso di vietare l’utilizzo della e-cig in tutti i locali pubblici della città, cosa invece possibile praticamente ovunque. A portare a questo provvedimento, è la possibilità di effetti nocivi delle sigarette elettroniche, in quanto vi sono “seri dubbi sul contenuto dei vapori e sulla pericolosità di alcune delle sostanze” le quali potrebbero insinuarsi nelle ricariche delle sigarette elettroniche.

Il provvedimento viene dunque giustificato dicendo che l’amministrazione comunale, in quanto responsabile della salute pubblica, potrebbe essere sottoposta ad azione legale nel caso in cui venisse accertata la pericolosità della sigaretta elettronica.

L’Istituto Superiore di Sanità spiega che, per quel che concerne le sigarette elettroniche, potrebbero esserci problematiche legate ai potenziali livelli di nicotina contenuti nelle ricariche e non resi note dai rivenditori. Le sigarette elettroniche potrebbero perciò far male alla salute, oltre a creare una nuova dipendenza per coloro che, invece, avrebbero voluto eliminare il fumo dalla propria vita utilizzando la e-cig come aiuto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sigaretta elettronica fa male? Ecco dove è stata vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.